Shopping via mobile per la Festa della Mamma

Shopping via mobile per la Festa della Mamma

Abbigliamento, cibo e bevande, cosmetici e confezioni regalo in cima alla lista dei regali preferiti. A causa del contesto sociale in cui viviamo, il canale online resta il favorito degli italiani quando si tratta di shopping con lo smartphone a primeggiare tra i device.

In una data speciale come la “Festa della Mamma” la conferma arriva dai dati 
di una ricerca AdColony.

Secondo un recente sondaggio condotto da Adcolony e riportato da MIA Mobile in Italia, suo distributore in esclusiva per l’Italia, il 61% degli italiani afferma che per la Festa della Mamma di aver già acquistato in passato e che acquisterà online anche quest’anno a causa della pandemia COVID-19. Nelle intenzioni dei consumatori cresce il divario di preferenza tra l’acquistare online (48%) e l’andare in un negozio fisico (13%).

A rivolgersi allo shopping online sono per il 57% le donne contro il 43% degli uomini, con una percentuale di acquisto superiore nella fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni (per il 36%) seguita dalla fascia 25-34 anni (al 24%).

Il dispositivo preferito per lo shopping è lo smartphone per il 68% degli utenti italiani; e tra le ragioni per cui preferiscono fare acquisti online ci sono la comodità, il non dover andare in un negozio fisico, la sicurezza e la buona esperienza di acquisto. Indubbiamente, gli utenti vedono un valore aggiunto nel fare acquisti online soprattutto tramite il loro smartphone che verrà usato l’8 maggio dal 47% degli intervistati.

Gli italiani danno poi importanza a diversi fattori chiave, come: la notorietà e la reputazione del brand da cui acquistano (98%), la sicurezza nei pagamenti (96%), la convenienza (63%), e le modalità di consegna – tra gratuita, il giorno dopo o veloce. “Un dato interessante è che gli utenti si dicono invogliati ad acquistare da annunci pubblicitari che vedono online (52%) prima ancora che dai siti web dei brand (42%). Anche nella festività dedicate alle mamme, i brand hanno quindi una grande opportunità di aumentare le proprie campagne di vendita usando formati di annunci shoppable con cui aumentare le conversioni “, afferma Giulia Zuffi, Head of MIA Mobile.

Via dunque alle promozioni per le categorie di shopping preferite dagli italiani per questa giornata di Festa: dall’abbigliamento a cibo e bevande (ad esempio per la colazione a casa), fino ai cosmetici e alle confezioni regalo. E attenzione anche alle preferenze di spedizione perchè gli italiani sanno bene cosa vogliono: consegna a domicilio o all’acquirente e poi consegnata a mano (36%) o direttamente da ‘mammà’, per farle una sorpresa (25%).

Digiqole ad
Maria Shadey Piardi

Maria Shadey Piardi

Content Specialist | Beauty Enthusiast

Articoli che potrebbero interessarti