Cortina a portata di mano: con Smile.CX, il viaggio nella Perla delle Dolomiti diventa più semplice, smart e su misura per tutti
Milano, 14 aprile 2025 – Alle porte dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, vivere l’incanto di Cortina d’Ampezzo diventa ancora più semplice, grazie all’arrivo di Smile.CX, l’assistente virtuale che guida i visitatori nell’organizzazione e nella pianificazione delle attività, offrendo un supporto in tempo reale e trasformando ogni viaggio in un’esperienza senza pensieri.
Sviluppata da Covisian, multinazionale CX-tech leader nei servizi e soluzioni tecnologiche per la customer experience, per Cortina Marketing, Ente Ufficiale di Gestione e Promozione della Destinazione di Cortina d’Ampezzo, Smile.CX è la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale generativa, progettata per accompagnare i visitatori prima e durante il loro soggiorno, con consigli personalizzati. Facile da usare e sempre disponibile, questa tecnologia aiuta a scegliere ristoranti e hotel, scoprire eventi esclusivi, organizzare escursioni panoramiche o muoversi senza stress.
Dall’ispirazione alla prenotazione, dall’arrivo alla scoperta delle meraviglie locali, Smile.CX di Covisian elabora le informazioni disponibili sul sito ufficiale di Cortina per fornire risposte immediate e su misura, valorizzando l’offerta del territorio e delle attività locali.
Disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), Smile.CX può essere utilizzata:
- In versione chatbot sul sito ufficiale cortina.dolomiti.org per ricevere preziosi suggerimenti per pianificare la propria vacanza, sia nella stagione invernale che in quella estiva.
Su Whatsapp al 0436808034 per ottenere facilmente le informazioni turistiche e avere a disposizione un concierge di accoglienza turistica 24 ore su 24.
“Oggi, il settore Travel & Hospitality richiede un livello di reattività e personalizzazione senza precedenti. Con Smile.CX, non solo contribuiamo a migliorare l’interazione con i viaggiatori, ma rafforziamo anche il nostro impegno nel turismo, affiancando destinazioni d’eccellenza come Cortina per offrire un’esperienza su misura. Innovazione e qualità del servizio sono elementi chiave per il futuro della customer experience in questo settore”, dichiara Gabriele Moretti, Fondatore e Presidente di Covisian Group.
“Cortina d’Ampezzo è una destinazione che sta innovando la sua proposta turistica, con l’obiettivo di diventare una Mountain Resort Destination integrata, unendo il suo riconosciuto lifestyle a un’offerta di attività ed esperienze turistiche di qualità. In questa linea si circoscrive la creazione di un ecosistema digitale, che vuole migliorare l’attenzione e il servizio d’informazione e accoglienza turistica per i nostri ospiti. L’Intelligenza Artificiale è sicuramente uno strumento che permetterà a Cortina migliorare l’interazione con i turisti con un livello di reattività e personalizzazione senza precedenti”, dichiara Josep Ejarque, Destination Manager di Cortina Marketing.