Standard Chartered e Ant International collaborano su soluzioni di tesoreria e gestione valutaria basate sull’AI

  • La nuova soluzione integra il modello Falcon TST di Ant International con SCALE di Standard Chartered per ottimizzare i costi legati al cambio valuta e rafforzare il risk management per i clienti di Ant. 
  • L’accordo amplia la storica collaborazione tra le due società, che passa dalla blockchain a soluzioni globali di cash management abilitate dall’AI.

Standard Chartered e Ant International hanno annunciato una nuova collaborazione per introdurre una soluzione di tesoreria e gestione valutaria basata sull’intelligenza artificiale, che integra il modello Falcon Time-Series Transformer (TST) di Ant International con la piattaforma Standard Chartered’s Aggregated Liquidity Engine (SCALE) di Standard Chartered.

La collaborazione, nata in seno a una più lunga partnership per innovare la blockchain, vuole ridurre i costi di cambio e a migliorare il risk management per Ant International e i suoi clienti. L’integrazione delle due piattaforme consente infatti uno scambio dati in tempo reale che abilita previsioni AI-powered sui tassi di cambio, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sviluppata con Ant International, questa soluzione integrata rientra nel programma di FX Automation di Standard Chartered, progettato appositamente per supportare la prenotazione multi-valuta e la regolazione dei pagamenti internazionali in tempo reale e senza interruzioni. Questo aiuta le imprese a mitigare i costi e la volatilità valutaria nelle transazioni cross-border.

Grazie all’integrazione di Falcon TST e SCALE, Standard Chartered è in grado di prevedere le esposizioni valutarie di Ant International con un livello di accuratezza superiore al 90%, consentendo così alla banca di gestire il rischio valutario in modo più efficace e ridurre i costi di copertura FX per i clienti, in tempo reale e 24/7.

“Continuiamo a investire nelle nostre piattaforme e ad adottare tecnologie all’avanguardia per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace rischi ed esposizioni, soprattutto in un contesto volatile come quello attuale,” ha dichiarato Madhu Menon, Global Head of SC PrismFX Sales di Standard Chartered. “Questa nuova collaborazione con Ant International segna un passo importante per un approccio innovativo nella gestione e copertura dei rischi e dei costi valutari a livello globale. Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con Ant International e di contribuire a plasmare il futuro del Treasury Management.”

“L’accordo consolida il nostro impegno a valorizzare la tecnologia, inclusa l’AI, per portare sul mercato soluzioni di pagamento cross-border sempre più evolute. Integrando le solide capacità bancarie di Standard Chartered con le soluzioni innovative di Ant International, possiamo migliorare il modo in cui le aziende gestiscono liquidità globale e strategia valutaria, per transazioni internazionali più efficienti,” ha commentato Kelvin Li, General Manager of Platform Tech di Ant International.

Il modello Falcon TST di Ant International è un big data model basato su architettura transformer, con quasi 2 miliardi di parametri. Grazie ad algoritmi di previsione delle serie temporali di ultima generazione, il modello apprende schemi complessi da grandi set di dati storici, utilizzando la tecnologia AI per stimare valori futuri. In questo modo supporta le imprese nel migliorare l’accuratezza delle previsioni di flussi di cassa ed esposizioni valutarie, consentendo di ridurre i costi di copertura e complessivi legati al forex.

Falcon così prevede i flussi di cassa e le esposizioni valutarie di Ant International su base oraria, giornaliera e settimanale, con un’accuratezza del 90%. Il modello è già impiegato per oltre il 60% delle transazioni di Ant International che comportano conversioni FX, riducendo in media sia i costi valutari per l’azienda e i suoi clienti fino al 60% sia i costi di gestione della liquidità fino al 50%.

SCALE di Standard Chartered è una soluzione FX altamente flessibile, progettata per supportare clienti corporate e istituzionali nella determinazione dei prezzi dei prodotti o nell’incasso dei pagamenti in più valute con tassi garantiti, disponibili 24/7. Grazie all’ampia rete di Standard Chartered, SCALE offre accesso alla liquidità valutaria, riduce i rischi FX e semplifica i regolamenti per flussi internazionali.

Standard Chartered e Ant International confermano così l’impegno a innovare e a esplorare nuove tecnologie per rispondere alle esigenze delle imprese nelle loro transazioni globali. Con l’aumento costante del volume delle operazioni internazionali, entrambe le società continueranno a sviluppare soluzioni innovative per rendere le transazioni sempre più sicure ed efficienti.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate