TA-DAAN accelera la crescita. Acquisizione strategica, nuovo round su Mamacrowd ed entra Trentino Invest

TA‑DAAN, e-commerce che dà voce all’artigianato europeo contemporaneo e sostenibile, compie oggi un importante passo avanti nel suo percorso di crescita: ha lanciato, infatti, la seconda campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd e in soli tre giorni ha già raccolto oltre 400 mila euro, attestandosi a metà raccolta totale prevista di 800 mila euro. Sostenuta da Trentino Invest, la campagna supporterà l’espansione internazionale, lo sviluppo tecnologico, l’offerta retail e l’inclusione di servizi per comunicazione, logistica e marketing degli artigiani. In queste settimane, TA-DAAN sta inoltre perfezionando l’acquisizione di una società strategica che opera nell’artigianato B2B confermando, ancora una volta, la propria evoluzione a piattaforma di riferimento per il fatto a mano. Questa operazione consentirà alla società di aggiungere competenze essenziali per supportare al meglio i creativi indipendenti europei ed espandere le categorie merceologiche. 

Nata nel 2020 da un team tutto al femminile under 35 – Roberta Ligossi, Costanza Tomba, Sara Pianori e Valeria Zanirato – TA‑DAAN ha reinventato l’idea dell’artigianato, trasformandolo in un contenuto vivo, “cool”, sostenibile e partecipativo. Il progetto è nato dalla volontà di riportare al centro i valori dell’unicità e della consapevolezza, pur parlando al mondo digitale dei Millennials e della Gen Z. La sua community – oltre 250.000 appassionati – si confronta con oltre 7.000 artigiani provenienti da tutta Europa, di cui oltre l’80% sono donne, portavoce di una vera rivoluzione generazionale. 

Dopo il debutto come digital magazine e la rapida escalation sui social, TA‑DAAN ha trasformato l’engagement in opportunità concrete: nel 2024, infatti, il fatturato è cresciuto del 340% in soli due anni, generando oltre 1 milione di euro di vendite e spedendo oltre 10 mila prodotti in 30 paesi e prevede di lanciare nuovi pop-up store in Europa. 

TA‑DAAN nasce dalla passione per il fatto a mano, trasmessami da mia nonna sarta, e dalla volontà di portare questo mondo nel presente”, racconta Roberta Ligossi, CEO e co‑founder, “questa campagna di equity crowdfunding rappresenta un’opportunità importante per continuare a far diventare l’artigianato contemporaneo un’opportunità reale per giovani creativi, portando qualità, sostenibilità e bellezza nelle case di tutti, con strumenti digitali all’avanguardia”. 

***

TA-DAAN: LA VOCE DELL’ARTIGIANATO CONTEMPORANEO

Fondata nel 2020 da un team di sole donne under 35, TA-DAAN è la piattaforma di riferimento per l’artigianato contemporaneo in Europa. Nata con l’obiettivo di promuovere e supportare la nuova generazione di artigiani, TA-DAAN è oggi un vero e proprio content e-commerce in cui trovano spazio le creazioni di artisti provenienti da tutta Europa che producono dagli accessori fatti a mano, ai gioielli, passando per l’home decor e le ceramiche. Più dell’80% degli artigiani presenti sulla piattaforma sono donne, testimoniando un cambiamento in atto nel settore: l’artigianato oggi è giovane, innovativo e sempre più femminile. TA-DAAN conta oggi una community di 250 mila persone appassionate di artigianato e un network di oltre 7 mila artigiani.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate