Una nuova ricerca italiana di IAS rivela che, sui Network di Retail Media, 1 consumatore su 4 è propenso ad acquistare prodotti da annunci contestualmente rilevanti

Integral Ad Science, piattaforma globale leader nella misurazione e ottimizzazione dei media, ha pubblicato oggi il suo studio italiano ‘Driving ROI in Retail Media Networks in Italy’. La ricerca, basata su un sondaggio condotto tra i consumatori italiani, cerca di comprendere il punto di vista della industry e dei consumatori sulla pubblicità sui network di retail media.  Questo studio fornisce ai marketer degli insight sul valore e le sfide di un mercato pubblicitario in rapida espansione, come quello dei network di retail media, focalizzandosi su come la media quality può superare le sfide e massimizzare i KPI in questo spazio.

Come i marketer possono massimizzare i risultati nel formato retail media, in rapida crescita

Con i consumatori che hanno sostituito le buste della spesa e le liste cartacee con i carrelli digitali, i Retail Media Networks (RMNs) sono diventati i pilastri fondamentali delle strategie pubblicitarie digitali. Con gli investimenti su RMN che crescono a ritmi esponenziali, è fondamentale per i marketer sapere che la loro spesa pubblicitaria non va sprecata e raggiunge consumatori reali.

Nei prossimi anni, si prevede che le vendite sui network di retail media continueranno a crescere, conquistando una quota sempre più alta delle vendite retail complessive. Infatti, come riportato da eMarketer lo scorso giugno, le vendite e-commerce dell’europa occidentale aumenteranno fino a raggiungere nel 2024 un valore pari a circa 640 miliardi di dollari. Questo fa sì che gli inserzionisti, per seguire i consumatori, inseriranno i retail media nelle loro strategie pubblicitarie. 

La pubblicità sui retail media network è un valido modo per coinvolgere i consumatori che acquistano online, ma come possono i marketer massimizzare i loro investimenti in questo spazio per raggiungere i KPI e ottenere risultati tangibili? 

Nella nostra ultima ricerca, IAS ha condotto un sondaggio per esplorare il valore e le sfide della pubblicità su RMN e analizzare come una maggiore media quality porti a migliori KPI. Inoltre, abbiamo esaminato studi B2B esterni e analisi di dati osservativi da inserzionisti reali per mostrare il vero impatto della media quality nel migliorare il ROI.

Ecco un’anticipazione di ciò che abbiamo scoperto dal nostro studio:

  • Il 98% degli utenti internet italiani, negli ultimi 12 mesi, ha fatto acquisti sui Network di Retail Media (RMN);
  • Il 68% degli acquirenti su RMN è preoccupato o molto preoccupato per la privacy dei propri dati nei network di retail media;
  • Il 26% degli acquirenti su RMN è propenso ad acquistare prodotti da annunci contestualmente rilevanti.

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