La startup italiana, che offre il primo servizio di van pooling, supera l’obiettivo della campagna in meno di 30 ore dall’apertura al pubblico. Wayla conquista la fiducia di centinaia di investitori e accelera verso il futuro della mobilità sostenibile.
Obiettivo raggiunto e superato in tempi record: Wayla, la prima startup italiana di van pooling urbano, ha chiuso la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd centrando il traguardo di 1 milione di euro in meno di 30 ore dall’apertura della fase pubblica.
Un risultato che conferma la forza del modello e la fiducia della community nella visione di una mobilità più accessibile, sostenibile e innovativa.
“Questo è solo l’inizio di un percorso ambizioso”, dichiara Carlo Bettini, CEO & Co-Founder di Wayla. “Significa che centinaia di persone credono nella nostra missione e hanno deciso di salire a bordo per trasformare insieme il modo di muoversi nelle città”.
La campagna ha visto anche la partecipazione tra i principali investitori di Carrani Tours, storica azienda del travel con oltre un secolo di esperienza, che rafforza la solidità del progetto e la prospettiva di crescita nazionale.
Nata a Milano nell’ottobre 2024 e attiva da giugno 2025 anche a Monza e Brianza, Wayla offre un servizio serale e notturno di trasporto condiviso che permette di ridurre traffico e costi, garantendo viaggi sicuri, digitali ed ecologici. In soli otto mesi ha registrato oltre 60.000 download dell’app e si è rapidamente affermata come alternativa concreta alla mobilità tradizionale.
I fondi raccolti consentiranno a Wayla di potenziare la flotta con altri veicoli sostenibili per espandere il servizio in nuove città italiane, e sviluppare ulteriormente la tecnologia della piattaforma, oltre a rafforzare l’offerta B2B con soluzioni di van pooling per aziende ed eventi.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di questo traguardo”, aggiunge Mario Ferretti, Co-Founder di Wayla. “La risposta della community dimostra che in Italia c’è un forte bisogno di soluzioni di mobilità più smart e inclusive. Ora siamo pronti ad accelerare per espandere il servizio di Wayla e raggiungere sempre più persone”.
Wayla conferma così la validità del proprio modello, già riconosciuto con premi come lo IoMobility Award e con partnership strategiche con realtà come Assolombarda, InnovUp, FlixBus, Terravision e Movesion