Worldline annuncia la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio per un corrispettivo di €100 milioni e la prevista creazione di una partnership commerciale per i prossimi anni volta a utilizzare la rete di Banco Desio per distribuire le migliori soluzioni di pagamento firmate Worldline agli esercenti clienti della banca in Italia.
Banco Desio è un moderno Gruppo bancario multiprodotto orientato al futuro ma con un profondo radicamento territoriale sviluppato attraverso una rete di oltre 230 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale.
L’operazione fa seguito alla conclusione di un procedimento competitivo che ha coinvolto rilevanti operatori del settore e si concluderà con piena efficacia entro il primo trimestre 2023, a seguito del conseguimento dell’autorizzazione da parte delle autorità competenti.
Il portafoglio acquisito fornisce soluzioni di pagamento a circa oltre 15.000 esercenti che generano €40 milioni di transazioni per anno per un volume pari a circa €2miliardi. Gestisce inoltre la commercializzazione e la distribuzione di circa 19 mila POS agli esercenti della rete della banca.
La transazione segna un passo particolarmente rilevante per la crescita di Worldline sul mercato italiano tramite una acquisizione di qualità, che si affianca alle attività di sviluppo organico.
Questa operazione è pienamente in linea con la strategia di ulteriore espansione delle attività di Merchant Services di Worldline verso il Sud Europa e in particolare in Italia, un mercato altamente attraente e strategico per la nostra azienda, dove Worldline intende continuare a sviluppare la propria presenza costruita lo scorso anno attraverso l’acquisizione di Axepta Italia all’inizio del 2022 e la costituzione della joint venture Worldline MS Italia.
Stefano Calderano, CEO di Worldline Merchant Services Italia e Country Manager Italia
Worldline Merchant Services, ha dichiarato: “Con la conclusione di questa transazione per Worldline si aprono prospettive di ulteriore sviluppo sul mercato italiano dove si va affermando la percezione della nostra capacità di combinare expertise tecnologica internazionale con l’attenzione alle realtà locali. Le opzioni per le banche italiane di collaborare con la nostra realtà sono molteplici e siamo disponibili a trovare insieme la formula più adatta. Gli importantissimi investimenti in innovazione del Gruppo pari a circa € 250 milioni annuali saranno messi sempre più a servizio dei clienti italiani”.