LexDo.it: nuova brand identity per la startup che semplifica e digitalizza l’apertura e la gestione delle imprese

La ridefinizione della brand identity ha l’obiettivo di riflettere l’evoluzione della piattaforma e comunicare il nuovo posizionamento dell’azienda, oggi leader in Italia nell’apertura e gestione online di nuove attività


LexDo.it, la prima piattaforma digitale in Italia per aprire, gestire e far crescere nuove attività, annuncia il lancio della sua nuova brand identity. Una direzione strategica e creativa che riflette l’evoluzione della startup: nata come piattaforma per creare online contratti e documenti personalizzati in pochi minuti con il supporto di esperti legali, oggi fornisce tutto ciò che serve per la propria impresa, dal primo passo alla crescita. Apertura comodamente online, gestione della burocrazia da uno spazio digitale unico, risparmio e sviluppo con strumenti extra, come il conto aziendale e i prestiti agevolati. Tutto questo con la guida di un team di professionisti legali e contabili.

Grazie a un percorso di co-progettazione tra le diverse aree interne e all’ascolto delle esigenze dei clienti, LexDo.it ha rinnovato il proprio posizionamento, concretizzandolo in un’identità visiva e verbale più solida, coerente, nitida e riconoscibile. Il pittogramma, ispirato a un foglio di carta piegato, simboleggia l’atto creativo di dare vita a qualcosa di grande partendo da una base semplice: il documento che attesta l’apertura di una società diventa l’origine di un’impresa di valore. La scelta di un logotipo dai caratteri moderni e dai colori che coniugano energia e dinamismo (rosso aranciato) e professionalità (nero inchiostro) rafforza ulteriormente l’idea di un servizio innovativo, affidabile e orientato al futuro, che stimola l’azione. Il logo e il sistema visivo del brand, veicolano in modo immediato il nuovo claim di LexDo.itLa tua azienda? Detto, fatto. Questa sintesi visiva e verbale incarna la filosofia di semplicità, rapidità e concretezza che l’azienda vuole portare a tutti gli imprenditori italiani.

Fondata nel 2015 da Giovanni Toffoletto, LexDo.it semplifica ogni fase dell’esperienza imprenditoriale, grazie a un servizio completamente online, accessibile, rapido e guidato. Con un unico spazio digitale e l’assistenza di avvocati e commercialisti dedicati, offre a imprenditori, startup e professionisti tutti gli strumenti per aprire un’attività comodamente online, gestire tutta la burocrazia, risparmiare e far crescere la propria attività con strumenti extra.

La rinnovata strategia di branding di LexDo.it nasce per comunicare in modo ancora più chiaro la visione e i valori che da sempre guidano l’azienda: chiarezza, velocità, efficienza e autonomia. Questi principi si traducono nella promessa di un servizio 100% online, che semplifica i processi burocratici e garantisce soluzioni rapide e comprensibili, mettendo al centro le esigenze di chi fa impresa.

Con questo rebranding vogliamo raccontare in modo semplice e immediato il cuore della nostra missione: supportare chi vuole aprire una nuova attività nel trasformare un’idea in realtà, senza freni burocratici. In questi anni siamo diventati il punto di riferimento per oltre 400.000 imprenditori, e oggi il nuovo brand ci permetterà di raggiungere ancora più persone. Crediamo che gli imprenditori siano la linfa vitale del Paese e continueremo a dar loro gli strumenti per realizzare i propri sogni con un semplice click. Perché creare impresa deve essere facile come un detto, fatto.” afferma Giovanni Toffoletto, CEO & Founder di LexDo.it

Abbiamo voluto dare forma a un brand che parli il linguaggio delle persone: diretto, pratico, professionale ed empatico, eliminando la distanza che spesso si percepisce nel mondo dei servizi professionali”, aggiunge Caterina Gazzotti, Head of Marketing di LexDo.it.

La nuova brand identity sarà al centro delle future campagne di comunicazione, integrate su tutti i touchpoint digitali e fisici, con l’obiettivo di rafforzare la posizione di LexDo.it come partner di riferimento per tutte le persone che vogliono realizzare un’idea imprenditoriale ma odiano la burocrazia, a cui la startup offre un servizio online unico in Italia con strumenti ed esperti dedicati che semplificano l’apertura, la gestione e la crescita di qualsiasi attività.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate