Quando un cocktail diventa un brand asset: la collaborazione tra LuisaViaRoma e Classy Cocktails prende forma a Pitti Uomo 2026 con una proposta di ready-to-drink premium personalizzati, firmati Patrick Pistolesi.
In occasione dell’edizione invernale di Pitti Uomo 2026, Classy Cocktails (classycocktails.com) ha affiancato LuisaViaRoma nella realizzazione di un’esperienza su misura all’interno dell’evento esclusivo organizzato nello store fiorentino di Via dei Tosinghi, in collaborazione con adidas Originals, per il lancio della nuova sneaker L.A. Trainer.
La collaborazione ha visto Classy Cocktails protagonista con una proposta di cocktail ready-to-drink premium personalizzati, con grafiche create ad hoc per l’evento, mentre le ricette sono quelle originali firmate da Patrick Pistolesi, uno dei bartender più riconosciuti a livello internazionale. Un progetto pensato non come semplice servizio beverage, ma come estensione del racconto di brand, capace di integrarsi perfettamente con l’identità estetica, culturale e valoriale di LuisaViaRoma – uno dei principali fashion retailer di lusso a livello globale, nato a Firenze nel 1929, e punto di riferimento internazionale per la moda contemporanea.
Fondata sulla visione di Pistolesi, Classy Cocktails nasce con l’obiettivo di portare l’arte della mixology oltre il bancone, rendendo l’esperienza di un cocktail d’autore accessibile anche in contesti diversi, non tradizionali. Ogni drink è realizzato con ingredienti premium, massima attenzione alle proporzioni e contenuto in una bottiglia con una forte vocazione al design ed alla sostenibilità, tutti elementi questi che rendono il brand particolarmente adatto a dialogare con il mondo fashion, luxury e lifestyle.
Durante l’evento, Classy Cocktails ha accompagnato media, influencer e ospiti internazionali in un’esperienza immersiva, pensata per raccontare l’heritage e lo stile senza tempo della L.A. Trainer – sneaker iconica nata per le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e oggi reinterpretata in versioni esclusive per LuisaViaRoma.
Elemento centrale della collaborazione è stata la personalizzazione della ormai iconica bottiglia in alluminio Classy Cocktails, declinata in una veste grafica dedicata all’evento. Un oggetto pensato non solo per contenere il cocktail, ma per diventare parte integrante dell’esperienza e del racconto visivo del brand, trasformando il drink in un vero e proprio brand asset.
“La possibilità di personalizzare le bottiglie dei cocktail ci permette di lavorare con i brand in modo profondo e strategico”, commenta Marcello Camellini, Co-founder e CEO di Classy Cocktails “Non si tratta solo di offrire un ottimo cocktail, ma di costruire un’esperienza coerente con l’identità del partner, capace di rafforzarne il messaggio e di rimanere impressa”.
“Collaborazioni come quella con LuisaViaRoma dimostrano come Classy Cocktails possa offrire valore reale per brand che cercano soluzioni premium, flessibili e distintive” aggiunge Giovanni Gozzi Co-founder e Sales Director di Classy Cocktails. “La personalizzazione dei nostri cocktail è uno strumento potente per elevare eventi, lanci di prodotto e progetti speciali”.
Con questa partnership, Classy Cocktails consolida il proprio posizionamento come brand di riferimento per la mixology d’autore ready-to-drink, capace di affiancare realtà iconiche nella creazione di esperienze memorabili, dove ogni dettaglio contribuisce a raccontare una storia portando l’eccellenza italiana del bere bene in contesti sempre nuovi.



