In uno scenario dove le abitudini di consumo sono in continua evoluzione e i consumatori scelgono aziende sempre più sostenibili, anche la bellezza deve cambiare pelle. Lo sa bene Alfaparf Milano, storico Gruppo italiano con sede a Osio Sotto (BG), nato nel 1980 da un’idea di Roberto Franchina fondatore e attuale Presidente, che opera nel campo della cosmetica professionale sviluppando, producendo e commercializzando prodotti per i capelli, per il corpo e macchinari per l’estetica.
Il Gruppo ha portato a termine un importante progetto di restyling del proprio Corporate brand e dei propri siti online, in linea con una nuova vision globale. Per un Gruppo in continua crescita come Alfaparf Milano, è necessario avere un profondo insieme di valori, un forte orientamento al futuro, uno scopo chiaro e ambizioni condivise, in cui tutti gli stakeholder, #alfaparfpeople, si possano riconoscere. È così che Alfaparf Group oggi è Alfaparf Milano – The Italian House of Beauty, a sottolineare l’importanza delle origini italiane del Gruppo. La nuova vision è “immaginare un mondo in cui ogni persona possa sperimentare la bellezza e raggiungere benessere e felicità”.
Alfaparf Milano presenta la propria storia ed il proprio manifesto nel nuovo sito corporate (www.alfaparfmilano.com), dove sono presenti anche due nuove sezioni, dedicate alla governance ed alla sostenibilità. Il Gruppo intende infatti comunicare in modo trasparente con tutti i propri stakeholder ed agire in modo responsabile, impegnandosi concretamente a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ne sono testimonianza i nuovi documenti pubblicati sul sito: il Bilancio Consolidato 2021, pubblicato on-line per la prima volta; il Bilancio di Sostenibilità 2021, che per la prima volta rendiconta le performance di tutte le aziende che fanno parte del Gruppo; il Codice Etico aggiornato, che esplicita l’impegno del Gruppo nei confronti della sostenibilità e dell’etica nel business.
Il costante impegno nei confronti della responsabilità sociale e le eccellenti performance economiche sono valsi ad Alfaparf Milano importanti riconoscimenti: nel 2021 e 2022 il Gruppo è stato inserito tra le aziende italiane Leader della Sostenibilità̀ nello studio condotto dal quotidiano Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista. Alfaparf Milano è inoltre presente nella classifica 2021 delle prime 100 aziende della cosmetica mondiale, redatta dalla rivista americana Women’s Wear Daily.