Eccellente è anche la performance di Piaggio e Perugina che si posizionano, uniche a rappresentare l’Italia, nella LoveBrands TOP 50 mondiale, rispettivamente al 26esimo e 36esimo posto, in un ranking che vede al primo posto la rilevazione mondialeHuda Beauty, al secondo Moulinex e quindi MAC Cosmetics, ma che vede anche superbrands come Spotify, Mattel, Revlon, Mango, Huggies, Swiss, Sephora, nonché le agenzie di pubblicità Publicis all’11mo posto e Dentsu (che ha vinto anche la Top10 Giappone) al 13mo.
La ricerca – che ha analizzato 1.228 brand nei differenti paesi attraverso social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione – misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale TOP-50 e le TOP-10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.
“Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili – spiega Francesco Turco Marketing Executive Talkwalker – Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; e ovviamente engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto”.
Ecco dunque la classifica Talkwalker LOVEBRANDS TOP-10 ITALIA
1° Armani
2° Parmigiano Reggiano
3° Ducati
4° Gucci
5° Prada
6° Bulgari
7° Pirelli
8° Lega Serie A
9° Barilla
10° Fila