ASSIRM MARKET RESEARCH FORUM 2024 “Costruire il Successo: Ricerche di Mercato, Insights e Data Intelligence per la Crescita”

L’84% dei giovani usa i dispositivi per almeno quattro ore al giorno e ben il 30% passa un terzo della propria giornata sui dispositivi tecnologici. Un tempo prolungato che ha implicazioni dirette sulla qualità della vita perché la quasi totalità dei rispondenti (il 92%) riconosce che il digitale influisce su aspetti fondamentali del loro benessere. La tecnologia impatta su tutti gli ambiti quotidiani in modo non sempre positivo: viene percepita come uno strumento per superare le difficolta nel percorso formativo di apprendimento da oltre due persone su tre (71%) e come stimolo per la creatività (54%) ma rappresenta anche come un potenziale pericolo per la privacy secondo l’87% degli intervistati mentre addirittura il 95% ritiene fondamentale limitare il tempo trascorso sui dispositivi per preservare il proprio benessere mentale. Sono queste le principali evidenze della rilevazione “Giovani e tecnologia digitale: una relazione complessa tra opportunità e rischi” realizzata da Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, presentata oggi e condotta via web su un campione rappresentativo nazionale di oltre 2.000 persone.

I DATI – Per presentare il prossimo Assirm Market Research Forum 2024 – Il Forum della Conoscenza, sono stati svelati gli insights di uno studio sul rapporto tra i giovani e la tecnologia, che verrà condiviso nella sua interezza durante l’evento del 27 novembre, che si mostra complesso e sfaccettato. Il recente sondaggio ha esplorato in profondità come i giovani percepiscano e utilizzino il digitale, rivelando non solo le loro abitudini, ma anche i loro timori e le loro speranze. I dati raccolti offrono uno spaccato della generazione digitale e forniscono elementi importanti per comprendere come il digitale influisca sulla vita quotidiana, la formazione, la sfera psicologica e il futuro lavorativo dei giovani.

L’isolamento sociale è percepito come la conseguenza negativa più importante (75%) derivante dall’utilizzo delle tecnologie digitali, seguito da affaticamento visivo (68%), disturbi del sonno (56%) e problemi di postura (56%). Sintomi che suggeriscono come un uso intensivo e, in alcuni casi, poco consapevole possa minacciare la salute fisica e mentale dei giovani. Un altro alert scatta quando si tratta di sicurezza online: il 93% si dichiara preoccupato dalla diffusione di fake news e dalla manipolazione delle informazioni, sebbene solo il 31% dei giovani dichiara di prestare attenzione a non lasciare tracce online.  

Luci e ombre in ambito formativo e lavorativo. Se da un lato i giovani vedono la tecnologia come un importante supporto (nonostante siano solo il 44% a giudicare adeguata la preparazione scolastica) grazie all’accesso a risorse illimitate (69%) e alla flessibilità di studiare in modo autonomo (63%), tuttavia il 65% teme che la tecnologia promuova un approccio superficiale alla conoscenza, mentre oltre la metà del campione osserva una riduzione delle capacità critiche e argomentative. Più equilibrati ancora i dati che riguardano il lavoro: per quanto riguarda l’impatto dell’automazione, il 57% teme che la tecnologia ridurrà le opportunità, mentre solo il 35% è ottimista e spera nella creazione di nuove possibilità.

UNO SGUARDO SUL FUTURO – Il sondaggio rivela una spiccata fiducia nei giovani: il 72% li ritiene capaci di affrontare le sfide del domani e il 66% dichiara la disponibilità a lavorare duramente per migliorare la propria situazione e quella della collettività, dimostrando un importante senso di responsabilità. Un dato che legittima una visione ottimista anche alla luce di una positiva discontinuità rispetto al passato, anche recente: “Giovani e tecnologia digitale: una relazione complessa tra opportunità e rischi” evidenzia una diffusa sintonia tra le generazioni molto distante dai rapporti conflittuali che hanno caratterizzato i decenni scorsi.  I più adulti e gli anziani sono consapevoli dei bisogni della Generazione Z e dimostrano di conoscere profondamente il loro rapporto con la tecnologia.  

“Quando si guarda al futuro, giovani e tecnologia appaiono un binomio indissolubile. Dai risultati della ricerca emerge un quadro articolato della generazione digitale, divisa tra l’utilizzo estensivo e la consapevolezza dei pericoli associati. I giovani sembrano avere una visione chiara di come la tecnologia stia modellando il loro mondo e le loro relazioni, riconoscendo tanto le opportunità quanto le minacce. Una consapevolezza che non sempre si traduce in comportamenti concreti: Assirm vuole fare la sua parte proponendosi come un punto di riferimento che possa promuovere la cultura dell’innovazione, che significa anche imparare a gestire la tecnologia a disposizione in modo più consapevole ed equilibrato” ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente Assirm.

Durante la conferenza stampa è stata presentata l’agenda dell’undicesima edizione dell’Assirm Market Research Forum – Il Forum della Conoscenza.

L’evento organizzato dall’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale, è in programma mercoledì 27 novembre a Milano presso il building Monterosa 91 e in live streaming (per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link https://registrazioni.assirmforum.it/register).

Esplorare le tecniche più avanzate di ricerche di mercato e data intelligence, offrendo una panoramica completa su come trasformare i dati in insights strategici per la crescita aziendale: sarà questo il focus della prossima edizione di Assirm MRF2024.

“Il nostro format riscuote un successo ormai consolidato, perché si propone come un’importante occasione di networking che riesce a far dialogare il mondo istituzionale con quello aziendale e imprenditoriale. La nostra mission è promuovere la cultura del dato, insieme a esperti del settore delle ricerche di mercato che condivideranno le migliori pratiche e case studies” ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente Assirm.

Ricca e di valore l’agenda del 27 novembre. I lavori (i cui contenuti saranno disponibili per 7 giorni anche on demand) moderati da Michela Finizio, giornalista de Il Sole 24 Ore, saranno inaugurati alle 9.30 dal saluto di Enzo Frasio e dall’intervento di Confindustria. A seguire Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, Davide Arduini, Presidente di UNA, Raffaele Pastore, Direttore Generale di UPA, animeranno il confronto sul tema “Conoscere i propri consumatori e clienti è una sfida comune: la Ricerca come Driver di Innovazione e Crescita” mentre il successivo “Dalla PA a Industria e Retail: Ricerche di qualità per uno sviluppo data driven del Pubblico e del Privato” prevede i contributi di Claudio Ceccarelli – Direttore – Direzione centrale per la raccolta dati – DCRD Istat – Istituto nazionale di statistica, Laura Bunicci – Responsabile di Ricerche di Mercato e Stakeholders Insight di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Giovanni D’Alessandro – Direttore di Canale Basko e Lead Director progetto Retail Gr. Sogegross. BASKO, Emanuele De Longhi – Head Of Corporate Marketing at Samsung Electronics. I numerosi workshop a cura di Toluna & Metrixlab, BVA Doxa, Fieldgood, Eumetra, Glaut, Bilendi & Respondi, Scenari, TP Infinity e IPSOS approfondiranno argomenti chiave quali l’analisi predittiva, l’uso di intelligenza artificiale e machine learning nella ricerca di mercato e le tecniche per tradurre gli insights in azioni concrete.  

Nel pomeriggio Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario Assirm, aprirà il fitto programma che prevede gli inspirational speech di Donata Columbro – Giornalista, divulgatrice, Data Humanizer, Ben Page Global – CEO IPSOS, Salvatore Maiorana – MD Kilometro Rosso, Rosanna D’Antona –

Presidente Europa Donna Italia, Federico Ferrazza – Direttore Wired Italia. Ai Vicepresidenti ASSIRM Isabella Cecchini e Tommaso Pronunzio è stata affidata l’introduzione dell’ultima sessione di workshop in cui interverranno IQvia, FFIND, Demetra, GRM e Dynata.

In un business sempre più guidato dai dati, la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare informazioni di mercato è fondamentale per costruire una strategia di successo: Assirm Market Research Forum è un momento di confronto imprescindibile per gli stakeholder perché consente di approfondire argomenti chiave quali l’analisi predittiva, l’uso di intelligenza artificiale e machine learning nella ricerca di mercato, e le tecniche per tradurre gli insights in azioni concrete.

L’Assirm Market Research Forum è realizzato con il supporto di Ales Market Research, Bilendi & Respondi, BVA Doxa, CFI Group, Cint, Demetra, Dynata, Eumetra, Eureka!, FFIND, Fieldgood, G&G Associated, GfK – Nielsen IQ, Glaut, GMR, Human Highway, Ipsos, IQvia, Norstat, Purespectrum, QuestionPro, Scenari, Toluna & Metrixlab, TP Infinity.

Si ringraziano anche i partner tecnici: Andzup e e-work.

Per tutti gli aggiornamenti Assirm è possibile consultare il sito assirmforum.it e a seguire i canali social dell’Associazione: Twitter, LinkedIn e Instagram. Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #MRF24 #assirmforum #ricerchedimercato #marketresearchforum

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