Adottare soluzioni e strategie innovative per ottenere prestazioni migliori nelle attività di e-commerce è uno degli obiettivi principali di ogni brand. Gli strumenti di Meta consentono agli inserzionisti di fornire un sostegno concreto alle vendite, incentivando la crescita a lungo termine. A confermarlo è Nencini Sport, brand toscano specializzato in prodotti per lo sport e il fitness, che durante il mese di settembre 2022, con il supporto strategico dell’agenzia Studio Cappello, ha scelto di affidarsi alle soluzioni di intelligenza artificiale di Meta per far crescere le vendite online e incrementare al tempo stesso il ritorno sull’investimento pubblicitario, raggiungendo nuovi clienti su Facebook e Instagram.
I vantaggi delle campagne potenziate dall’Intelligenza Artificiale
Per far conoscere i propri prodotti agli appassionati di sport e aumentare il numero di potenziali clienti, Nencini Sport ha utilizzato per la prima volta Advantage+ shopping campaigns di Meta. Attraverso questa soluzione, basata sull’apprendimento automatico, il brand supportato da Studio Cappello è riuscito a raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.
Invece di impostare singole campagne rivolte a pubblici segmentati, la soluzione di Meta potenziata dall’intelligenza artificiale permette agli inserzionisti di unire target diversi presenti in uno specifico mercato in un’unica struttura di campagna, semplificando il processo di creazione e di gestione delle inserzioni e riducendo la sovrapposizione tra pubblici diversi.
Nel dettaglio, a settembre 2022, Nencini Sport, con la guida di Studio Cappello, ha effettuato un test per confrontare e misurare l’efficacia delle campagne realizzate su Facebook e Instagram con Advantage+ shopping campaigns rispetto a quelle implementate in precedenza sulle stesse piattaforme. Gli strumenti di intelligenza artificiale di Meta hanno permesso di realizzare annunci con formati differenti, dal carosello alla raccolta, consentendo al brand di abbigliamento di aumentare il numero dei potenziali clienti.
I risultati
Grazie ad Advantage+ shopping campaigns, Nencini Sport ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un aumento delle vendite del 31%, una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 23% e un incremento del 28% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).
“Soluzioni come Advantage+ shopping campaigns, basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, rappresentano un valido supporto per aiutare i brand a raggiungere un pubblico sempre più ampio di potenziali clienti interessati alla loro offerta – ha dichiarato Francesca Mambretti, Head of Sales, Mid-Market di Meta in Italia di Meta in Italia. Il successo della campagna di Nencini Sport, che ha portato a un incremento a doppia cifra degli acquisti sull’e-commerce, conferma ulteriormente il potenziale di questi strumenti per ottimizzare la strategia di digital marketing con un ritorno sugli investimenti più che positivo”.
“Abbiamo provato le nuove Advantage+ shopping campaigns e i risultati sono stati migliori di quanto ci aspettassimo, con un maggior numero di vendite e una significativa diminuzione del costo per acquisto. Sicuramente continueremo a utilizzare questo nuovo format, testandolo su prodotti e target differenti”. – Allegra Galli, E-commerce manager, di Nencini Sport.