L’abbigliamento sportivo si sta integrando sempre di più negli outfit quotidiani. I brand di moda stanno rispondendo a questa tendenza arricchendo le proprie collezioni di abbigliamento sportivo e incorporando caratteristiche sporty nelle loro proposte. In questo contesto, Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, ha sfruttato i dati in tempo reale di Retviews per indagare come il desiderio dei consumatori di indossare capi versatili e funzionali, adattabili a svariate attività e occasioni, si rifletta sulle strategie dei brand.
Gli insight in tempo reale di Retviews – soluzione di Lectra specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico, hanno offerto piena visibilità sulle scelte messe in atto dai diversi marchi per rispondere a questa nuova esigenza di mercato.
Il fenomeno di “apparire presentabile, ma sentirsi a proprio agio” è diventato una priorità per i consumatori. I dati di Retviews mostrano come questo cambio di rotta influenzi i brand di moda, che ora scelgono di incorporare materiali elastici nei loro modelli. In questo scenario, Retviews consente ai marchi di monitorare il panorama della concorrenza in tempo reale e gestire la propria collezione rispetto alle attuali preferenze dei consumatori.
“Analizzare i trend del settore della moda è strategico per tutti i business che desiderano sintonizzarsi correttamente con le tendenze in corso, realizzando collezioni che possano rispondere alle esigenze del momento. In quest’ottica, i dati e gli insight in tempo reale basati sull’intelligenza artificiale come quelli di Retviews diventano tool preziosi, in quanto consentono alle aziende di definire efficacemente la propria strategia di go-to-market”, commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra.
I brand sportivi
Il settore sportswear è dominato da grandi nomi come Adidas, Asics, Lululemon e Nike. Questi brand si sono affermati come leader offrendo assortimenti di prodotti diversi e distinti, che soddisfano le variegate preferenze ed esigenze dei consumatori. Ad esempio, Nike è un punto di riferimento nell’ambito sporty per le scarpe e l’abbigliamento, mentre Lululemon è diventato sinonimo di abbigliamento per yoga e fitness di alta qualità. Infine, Adidas ha una vasta gamma di prodotti che si rivolgono a diversi sport e attività, tra cui calcio, basket, corsa e molti altri.
Secondo i dati di Retviews, le calzature sembrano essere la massima priorità per molti brand, tra cui Asics in particolare, mentre marchi come Lululemon intendono rivolgersi agli appassionati di yoga e fitness con una collezione basata principalmente sull’abbigliamento (basti pensare che i leggings costituiscono il 41% della loro collezione).
Nuovi giocatori in campo
Negli ultimi anni, però, si è assistito a un interessante cambio di direzione nel settore della moda: alcuni brand, tra cui American Eagle, Aritzia, GAP e ZARA, hanno iniziato a diversificare le proprie collezioni per includere anche l’abbigliamento sportivo. Questa svolta può essere attribuita al crescente desiderio dei consumatori di indossare abiti confortevoli, che a sua volta ha aumentato la popolarità del cosiddetto athleisure. Quest’ultimo è diventato un vero e proprio punto fermo nei guardaroba post-pandemia, con gli outifit valutati sulla base di comfort, versatilità e praticità. Inoltre, l’attenzione allo stile e alla moda nell’athleisure ha permesso ai brand di moda di differenziarsi da quelli sportivi tradizionali, concentrati maggiormente sulla funzionalità e sulle prestazioni.
Nello specifico, nonostante la fine della pandemia, i dati di Retviews mostrano che i principali player del settore fashion hanno registrato un aumento di capi sportivi in assortimento su base annua: il trend è indicativo della costante (e crescente) domanda di capi athleisure. Osservando più da vicino la quota di abbigliamento sportivo all’interno delle collezioni dei principali brand di moda, ZARA ha la proposta più contenuta, rappresentando solo il 2% della sua offerta complessiva, mentre Aritzia ha una quota di collezioni sportive pari al 13%. Un altro player di riferimento in questo contesto è American Eagle, che ha mostrato un aumento del 57% nella sua selezione athleisure (dal 7% all’11% su base annua).
La parola chiave per l’abbigliamento quotidiano è “comfort”
Numerosi altri brand stanno incorporando l’aspetto del comfort nelle loro collezioni di pantaloni, utilizzando diversi tessuti e caratteristiche che garantiscono quella piena comodità attualmente richiesta dal mercato.
Frame, brand noto per le sue collezioni in denim, per esempio, ha cavalcato l’onda e unito comfort e moda lanciando la sua collezione di pantaloni Jetset, diventati rapidamente l’articolo più venduto del marchio nel 2022. L’idea iniziale alla base del capo era rispondere alla crescente popolarità del comfort e dell’athleisure, proponendo un pantalone fashion e comodo.