Black Friday 2023: la guida di STILEO per uno shopping responsabile

Il Black Friday è l’appuntamento preferito degli appassionati di moda (e non solo), perché è il momento in cui si possono trovare i capi e gli accessori dei sogni a prezzi imbattibili. Ma si sa, quando ci si trova davanti ad un’occasione apparentemente imperdibile, spesso si è coinvolti dall’irrefrenabile voglia di acquistare anche ciò che non serve o di cui non si ha bisogno, per poi ritrovarsi con l’armadio pieno di abiti inutilizzati e il portafoglio tristemente vuoto. 

Per evitare lo shopping compulsivo e farsi trovare preparati, STILEO, motore di ricerca di moda leader in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese, propone alcune linee guida per godersi il Black Friday senza sensi di colpa. 

  1. Parola d’ordine: wishlist 

Il Black Friday è un momento ricco di offerte, ma anche molto caotico, e perdere di vista ciò che si cerca e cedere agli acquisti affrettati diventa fin troppo semplice. Il segreto per non lasciarsi sopraffare dalle numerose tentazioni è pianificare gli acquisti in anticipo e selezionare gli articoli a cui si è interessati inserendoli in una lista dei desideri. Questa modalità di organizzazione rende lo shopping online molto più semplice, facilitando la selezione: è molto più immediato scegliere tra i capi desiderati in un’unica pagina, piuttosto che cercare ogni singolo articolo in schede diverse. Questa funzione offre anche la possibilità di rendere le comparazioni molto più immediate, permettendo di trovare l’item migliore al prezzo più conveniente tra tutti quelli già precedentemente selezionati.  

  1. Stabilisci un budget 

Di fronte alla marea di offerte a prezzi convenienti è difficile frenare l’istinto di riempire il carrello virtuale, per poi ritrovarsi spesso e volentieri con ciò che non serve, ma che è stato acquistato unicamente perché sembrava un vero affare. Per evitare questo scenario, un buon modo è quello di stabilire un budget limitato per gli acquisti, valutando per bene le proprie priorità e prediligere gli acquisti mirati, ma conservare un piccolo spazio anche per soddisfare qualche desiderio. Per questo, occorre una buona dose di autocontrollo, e domandarsi spesso: “Questo è davvero necessario?” 

  1. Valuta la migliore offerta 

Il mondo dello shopping online è vasto e pieno di opportunità, ma per coglierle bisogna saperle riconoscere. Trovare i veri affari richiede ricerca e un minimo di conoscenza. Ma ormai, non siamo più obbligati a monitorare in continuazione la pagina attendendo pazientemente che il prezzo diminuisca: siti come STILEO dedicano una sezione apposita agli sconti, in modo da organizzare gli item in offerta in uno spazio apposito ed evitare così di perdersi tra i capi a prezzo pieno. Inoltre, una volta individuato il capo o l’accessorio desiderato, possiamo tranquillamente evitare di monitorare in continuazione la pagina sperando di vedere il prezzo abbassarsi. Ormai, su STILEO è possibile ricevere una notifica che informa quando l’oggetto dei nostri desideri è finalmente in promozione. 

  1. Investi su ciò che ti serve, ma anche in qualcosa che desideri da tempo 

Se quell’articolo che hai in wishlist da mesi è finalmente in promozione, approfittane per toglierti uno sfizio! L’importante è essere certi che quel capo rappresenti un investimento, qualcosa che si utilizza con frequenza e ci renda felici quando lo indossiamo.  

Se hai reso lo stile quiet luxury il tuo marchio di fabbrica, potresti approfittarne per comprare un capo di classe e di qualità totalmente Made in Italy, mentre per chi desidera fare shopping in modo attento su STILEO sono disponibili capi di qualità premium e si può filtrare la propria ricerca per brand e materiali sostenibili. In ogni caso, per accertarsi che il nuovo acquisto non rimanga appeso inutilizzato nell’armadio, è bene valutare possibili abbinamenti con i capi già in possesso, già nel momento dell’acquisto, in modo da creare outfit pronti per essere sfoggiati. 

  1. Proiettati verso il futuro! 

Pensi di sostituire il tuo paio di jeans preferito ormai consunto? Oppure hai bisogno di maglioni nuovi per la stagione fredda? L’ideale è investire in capi classici e di qualità in modo da poterli utilizzare anche in futuro. Ma ciò non implica necessariamente ad acquistare unicamente capi basic e in colori neutri: con qualche accortezza, si può essere anche alla moda! Ad esempio, il rosso è stato il perfetto pop of color di ogni outfit negli ultimi mesi, e questo trend non esita a fermarsi. Perciò potrebbe essere la scelta ideale per dare un po’ di colore al proprio armadio, specialmente in vista delle festività. L’importante è scegliere il rosso più valorizzante, e in questo l’armocromia rappresenta una preziosa alleata: le tonalità bruciate come il mattone e il rosso fuoco sono perfette per le stagioni calde, mentre le stagioni fredde punteranno sui toni del bordeaux e del ciliegia. Per trovare la moda su misura per te, STILEO ti offre in home page una gamma di prodotti personalizzata, curata e accuratamente selezionata secondo i tuoi gusti individuali.

Inoltre, il Natale si avvicina, perché non approfittare degli sconti e portarsi avanti con i regali?  

Digiqole ad

Redazione

Articoli che potrebbero interessarti