Links Management and Technology – società di consulenza specializzata nello sviluppo di applicazioni software e servizi IT per il mondo bancario, la Pubblica Amministrazione e le imprese e Fido, innovativa Piattaforma Fintech di digital credit & risk scoring, rafforzano la partnership con Banca Popolare Pugliese per tracciare in maniera più efficace il profilo di rischio dei consumatori digitali.
BPP, che da tempo si affida alla Piattaforma CQS di Links per i servizi di cessione del quinto dello stipendio e della pensione, ha ora scelto di integrare la soluzione di Fido.
Si tratta di un nuovo servizio che consente di verificare l’identità dei consumatori online e valutarne l’affidabilità in maniera semplice ed immediata.
Il software analizza la qualità dei clienti, monitorando i dati ricavati dal digital footprint e i segnali digitali che definiscono e validano un potenziale cliente.
Attraverso gli algoritmi di machine learning basati sull’intelligenza artificiale, i dati sono poi utilizzati, nell’ambito del finanziamento, per diversi scopi: migliorare l’onboarding, prevenire le frodi, personalizzare l’offerta.
Inoltre, toccando con mano le potenzialità dello strumento, BPP ha deciso di attivare la soluzione di FIDO per:
- Aggiornamento e arricchimento del data base clienti con informazioni a valore aggiunto derivanti dal mondo digitale;
- Onboarding di nuovi clienti;
- Analisi e prescreening dei prestiti. Questo consentirà di massimizzare le percentuali di rinnovo e aggregazione del proprio customer base, fornendo il miglior servizio e/o prodotto al cliente. Grazie alla Piattaforma CQS, le banche che scelgono Links possono integrare la soluzione di Fido per i diversi use cases. “La Banca Popolare Pugliese prosegue nell’intento di rendere sempre più agevole il rapporto con la propria clientela, afferma il Direttore Generale, Mauro Buscicchio. Il rinnovato rapporto con Links Management and Tecnology permetterà, attraverso l’adozione della nuova piattaforma FIDO, una valutazione più veloce e puntuale del profilo di rischio della propria clientela che richiede un
prestito o un finanziamento. Tutto ciò si traduce in un più rapido ed efficiente servizio coniugato con una maggiore sicurezza per la Banca”.
“Sfruttando le potenzialità dell’offering di Fido nell’ambito della prevenzione delle frodi e nella valutazione della qualità e attendibilità del lead, BPP ha esteso i servizi di FIDO anche al contesto del recupero della qualità dei dati, in particolar dei recapiti dei clienti già in anagrafe – spiega Fabio Salvatore, Business Manager Banking & Financial Services Division di Links. L’azione di data quality consente l’efficientamento delle attività di gestione che coinvolgono inevitabilmente la rete di vendita”.
“Siamo molto contenti che la partnership con Links stia già portando i primi significativi risultati. Il vantaggio di essere integrati all’interno della piattaforma di Links ci permette di proporre diversi use cases ai clienti di Links, permettendo un uso decisamente completo e integrato della nostra platform per attività di prospecting, business intelligence, ottimizzazione marketing” racconta Paolo Mardegan, CCO di Fido.