In attesa degli Ecommerce Italia Awards del 31 Gennaio, che vedranno la premiazione dei migliori siti Ecommerce degli ultimi 12 mesi, l’aggiornamento di gennaio del Ranking Ecommerce porta il numero di aziende attive presenti nella classifica a 5.788, di cui l’81% è di nazionalità italiana.
Rispetto ai mesi precedenti, va rilevata la crescita dei siti di Turismo con 15 aziende nella Top-100, un settore che in questo periodo vede un aumento in particolare grazie alle feste natalizie, che hanno permesso agli italiani di tornare a viaggiare.
Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:
- Amazon (Marketplace)
- Subito (Marketplace)
- eBay (Marketplace)
- Booking (Turismo)
- Apple Store (Elettronica)
- Unieuro (Elettronica)
- Mediaworld (Elettronica)
- Trenitalia (Turismo)
- TicketOne (Tempo Libero)
- Temu (Marketplace)
Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati i primi quattro in classifica, Amazon, Subito, eBay e Booking.com, ed il sesto, Unieuro. Mentre guadagnano posizioni Apple Store (dall’8° al 5° posto), TicketOne (dal 14° al 9° posto) e Temu (dall’11° al 10° posto). Perdono posizioni Mediaworld (dal 5° al 7° posto) e Trenitalia (dal 7° all’8° posto).
Nella sezione dati è possibile osservare che tra le 5.788 imprese analizzate, 1.200 aziende fanno parte del settore Moda, 622 aziende fanno parte del settore Tempo Libero e 607 aziende fanno parte del settore Casa e Arredamento.
AZIENDE CRESCIUTE MAGGIORMENTE
Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
1. Vivino (Alimentare) +59
2. Smartbox (Turismo) +52
3. Tezenis (Moda) +35
4. Nintendo (Elettronica) +32
5. Stroili Oro (Gioielli e Orologi) +31
6. Pandora (Gioielli e Orologi) +27
7. Lottomatica (Scommesse e Casinò) +20
8. Get Your Guide (Turismo) +19
9. Lego (Bambini e Giocattoli) +18
10. Douglas (Salute Bellezza) +17