Con Mercedes GLA vince la capacità di adattarsi a ogni contesto, senza rinunciare al comfort

Buona parte dell’apprezzamento riscosso dalla seconda generazione di Mercedes GLA deriva dalla sua capacità di rispondere, con efficacia, alle esigenze di guida di un pubblico che ha bisogno di un’auto versatile. È la più piccola fra le crossover della Casa di Stoccarda e il suo design, caratterizzato da forme curvilinee e superfici levigate, richiama alcuni tratti di GLE. Allo stesso tempo, però, condivide meccanica e impianto strutturale dell’abitacolo con Classe A. Una sintesi che si è rivelata vincente, ma scopriamone i segreti. 

I powerdome mettono in risalto la muscolatura del cofano, mentre i cerchi da 20 pollici a filo con il passaruota accentuano ulteriormente la sportività della vettura. La silhouette guadagna in termini di eleganza, grazie alle spalle poderose della carrozzeria e dei finestrini, che rievocano lo stile coupé. Sul retro le luci sono sdoppiate, con gli elementi riflettenti separati e integrati all’interno del paraurti.

La nuova Mercedes GLA supera la prima generazione di ben 10 centimetri in altezza. Misura infatti 1.611 millimetri, garantendo a conducente e passeggeri maggiori spazi e una posizione da seduti più alta rispetto a tutti gli altri SUV Mercedes. Il look, grazie alla sua natura offroad (che si manifesta con frontale verticale, sbalzi corti davanti e dietro e cladding protettivi su tutti i lati), acquisisce un carattere più grintoso e dinamico. 

Veniamo al cavallo di battaglia delle ultime vetture lanciate da Mercedes-Benz. Nuova Mercedes GLA è dotata di una futuristica strumentazione digitale, con due schermi uniti. Il cruscotto è configurabile e consente al conducente di gestire tutti i servizi di bordo. Immancabile il sistema di infotainment MBUX, con la sua grafica brillante e le molteplici possibilità di personalizzazione.

Ne sono una prova le azioni vocali attivabili con una semplice frase, come “Hey Mercedes” oppure “Fa troppo caldo” (la temperatura verrà abbassata automaticamente). Il pannello centrale della porta confluisce inoltre nel bracciolo, senza passare per linee di giunzione.

L’abitacolo è ben rifinito e può ospitare quattro persone. Il bagagliaio segna +14l rispetto al modello precedente, potendo arrivare a un massimo di capienza di 435 litri. Fra gli optional troviamo anche l’utile divano scorrevole, in grado di offrire più spazio alle valigie. Aumenta anche l’altezza di seduta, di ben 140 mm rispetto a Classe A e di 50 rispetto a Classe B.

Per quanto riguarda il tipo di motorizzazione, Nuova GLA sfrutta un quattro cilindri, e può essere sia a benzina che a diesel. Rispetto al modello precedente, dispone di propulsori più potenti e di una migliore efficienza, con emissioni ridotte. Fra i modelli a benzina, quello base è l’M 282 da 1,33 litri di cilindrata di GLA 200, mentre i più sportivi possono optare per Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC con 225 Kw.

Mercedes GLA, grazie ai più evoluti sistemi di assistenza alla guida, assicura grande supporto al pilota. Ne sono un esempio l’aiuto di svolta oppure la funzione corridoio di emergenza. L’auto dispone anche di un avvertimento che segnala immediatamente la presenza di individui sulle strisce pedonali. Altrettanto degni di nota sono il sistema anti-sbandamento attivo, chiamato Blind Spot Assist, e il PRE-SAFE® PLUS, con cui la vettura è in grado di prevedere il rischio di tamponamento.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi