Contentsquare, leader nella digital experience analytics, annuncia una crescita ARR del +98% rispetto all’anno precedente e un incremento del business pari al 100% in Italia. Il portafoglio clienti ha visto l’ingresso di brand prestigiosi come Valentino, e oggi annovera oltre 30 aziende italiane in diversi settori, tra cui Eni Gas e Luce, Luxottica, Calzedonia Group, Yoox, Sorgenia, Banca Widiba Nove25, Prima Assicurazioni e molti altri ancora.
A conferma di questa tendenza, anche l’importante round di finanziamenti di Serie E da 500 milioni di dollari coordinato da SoftBank, una rapida espansione in tutto il mondo con l’apertura di nuovi uffici a Amsterdam, Barcellona, Lione e Rennes nonché l’assunzione di nuove figure dirigenziali di spicco come John O’Melia in qualità di Chief Customer Officer e Kat Borlongan – precedentemente responsabile di “La French Tech”, iniziativa voluta dal Governo francese per sostenere l’ecosistema nazionale delle startup, in qualità di Chief Impact Officer, con l’intento di estendere la mission dell’azienda oltre la crescita di business, ma orientando la strategia volta a generare un impatto positivo sulla società nel suo complesso.
Jonathan Cherki, founder e CEO di Contentsquare, ha commentato così questi ottimi risultati: “È stato un anno incredibile e niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il grande impegno e la vision del nostro team. Non vedo l’ora di vivere i prossimi step del futuro della digital experience, nel quale Contentsquare continuerà a supportare i brand al fine di ottimizzare l’esperienza dei rispettivi clienti, traendo il massimo dall’analisi dei dati che ne emerge e aiutandoli a raggiungere nuovi traguardi.”
Anche il nostro Paese contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi di Contentsquare, come confermato dalla creazione di un team ad hoc in Italia e dalla nomina di Marco Ferraris a Country Manager per guidare l’espansione nel mercato nazionale: “Sono entrato a far parte del team di Contentsquare alla fine del 2021 per supportare la crescita dell’azienda e la sua piattaforma di Experience Analytics con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di clienti e partner italiani. Oggi le aziende non possono correre il rischio di generare insoddisfazione nella digital experience degli utenti. Pertanto, una soluzione come quella offerta da Contentsquare è fondamentale per fidelizzare i clienti, una sfida enorme nell’era dell’iper-volatilità in cui viviamo. Fornendo alle aziende, di qualsiasi dimensione e settore, insight fondamentali per l’ottimizzazione della customer experience, Contentsquare consente di accelerare l’innovazione tecnologica dei brand in un percorso di digital transformation. Stiamo rafforzando la nostra presenza in Italia con l’apertura di un nuovo ufficio a Milano ed è il momento di far crescere il nostro team per espandere il portfolio clienti e siglare delle partnership locali.” L’investimento nel nostro paese prevede per il 2022 un’ulteriore espansione di business nel mercato italiano supportata dalla crescita del team, con l’apertura ufficiale degli uffici a Milano nei prossimi mesi.
Ecco altri punti chiave relativi all’andamento di Contentsquare nel 2021:
- Rapida crescita del team, che oggi conta 1.300 membri con le previsioni che stimano l’assunzione di oltre 1.500 figure nei prossimi tre anni, con centinaia di posizioni in R&S/Prodotto
- Acquisizione di Hotjar, la piattaforma di insights sull’esperienza online, prodotto affermato nel segmento di mercato delle PMI che consente alle aziende di servire il mercato end-to-end a livello globale, permettendo alle imprese di ogni dimensione di ottimizzare le esperienze digitali fornite ai propri clienti
- Incremento della presenza in Nord America e in Europa, così come in APAC con team a Singapore, Melbourne e Sydney
- Un portafoglio clienti di grande valore, rappresentato al 30% da realtà appartenenti alla Fortune 100 con il raggiungimento di un punteggio NPS di 46 (i benchmark NPS 2020 di Retently indicano un punteggio medio Saas pari a 30)
- Un’ulteriore conferma dell’impegno a favore della diversità, equità e inclusione è data dall’ingresso in azienda di Orly Lynn, in qualità di Global VP, Diversity, Equity and Inclusion
- Ampliamento dell’Experience Partner Ecosystem che ad oggi vanta oltre 100 collaborazioni tecnologiche tra cui quelle con Microsoft, AWS, Salesforce, Qualtrics, Optimizely, Kibo, AB Tasty, Intercom, Momentive AI e molti altri player. Tale ecosistema è inoltre composto da altre tipologie di partnership come quelle con 50 realtà tra cui Dentsu, Wunderman Thompson, THG, Gaprise e altri
- Conferma dell’impegno nell’ottimizzare la propria piattaforma sicura, scalabile e improntata alla sicurezza sulla quale si basano le soluzioni di Contentsquare come Digital Find & Fix, Insights e Merchandising
- Messa a punto della prima soluzione cookieless disponibile nel settore, volta a tutelare la privacy degli utenti e a garantire la fiducia digitale
- Contentsquare è entrata a far parte della piccola lista di organizzazioni mondiali che per prime hanno ottenuto la certificazione ISO 27701, un nuovo standard internazionale di best practice per la gestione della sicurezza delle informazioni in conformità con le disposizioni dei quadri giuridici per la protezione dei dati come CCPA e GDPR
- Raggiunta quota 300 miliardi di pagine viste e 15.000 miliardi di interazioni nel 2021, su siti che elaborano 2,25 miliardi di dollari di transazioni al giorno
- Crescita dell’incubatore Atomic Labs che ha visto la collaborazione con 16 start-up nel 2021, raggiungendo 450 ore di mentoring e 50 ore di workshop su prodotti, marketing e vendite, e conducendo 7 proof of concept che hanno portato a 2 integrazioni all’interno della soluzione Contentsquare
- Donazione di 1 milione di euro a supporto della Contentsquare Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro volta a promuovere l’accessibilità digitale per tutti
- Ad oggi, l’azienda detiene il rilascio di 11 brevetti e altre 37 domande in sospeso a livello mondiale
- L’azienda ha ricevuto alcuni dei premi di categoria più prestigiosi tra cui Built In Best Places to Work, il premio HappyIndex at Work, AI Breakthrough Award, Stevie, MarTech Breakthrough Award e il Marketing Excellence Award per il Corporate Marketing Team of the Year. Il fondatore e CEO Jonathan Cherki è stato anche inserito tra i primi 50 dirigenti nel Report The Software ed è stato annoverato tra i TOP 50 CEO SaaS nel 2021
- Formazione di un Advisory Board composto da top executive provenienti da Aera Technology, Dollar Shave Club, Gainsight, Marketo e Microsoft.