Nonostante oggi sia solo al primo stadio del suo sviluppo, il metaverso è diventato un argomento che suscita sempre più interesse e curiosità. Oggi esistono già diverse tecnologie che ci permettono di sperimentare quello che sarà in futuro il metaverso. Ma quali sono le opportunità e le sfide che ne derivano? Cosa ci serve per poter raggiungere questo traguardo, così come lo stiamo immaginando?
Ad approfondire il tema c’ha pensato proprio Meta, una delle aziende maggiormente impegnate nella realizzazione di questo progetto,presentando Conversazioni sul metaverso, il podcast realizzato in collaborazione con Chora Media alla scoperta del presente e del futuro di questa nuova evoluzione di Internet.Nel corso di tre episodi, l’esperto di tecnologia Matteo Flora e la libraia Cristina Di Canio dialogheranno tra loro in un intreccio continuo tra realtà, mondi letterari e virtuali. Ospiti di ogni puntata tre esperti di Meta, che approfondiranno le diverse prospettive e implicazioni del metaverso. Il primo episodio sarà disponibile da martedì 16 maggio sulle principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcast), seguito dal secondo il 23 maggio e dal terzo il 30 maggio.
Nel primo appuntamento si partirà dalle basi, cioè dalla parola stessa “metaverso”: un insieme di spazi digitali interconnessi che renderanno possibili esperienze online come mai le abbiamo immaginate fino ad ora. Poi, tra un richiamo a Le città invisibili di Italo Calvino e un riferimento ai viaggi immaginari di Emilio Salgari, la conversazione si sposterà sull’impatto che il metaverso avrà sul nostro futuro, soprattutto a livello economico e lavorativo. Ospite della puntata d’apertura è Luca Colombo, Country Director di Meta in Italia, che condividerà una panoramica completa sulla visione a lungo termine che Meta ha del metaverso.
Ad accompagnare il secondo episodio sarà Evita Barra, Automotive & Luxury Industry Director di Meta in Italia, che spiegherà come la realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista – tecnologie cardine nel metaverso – possono avere un impatto positivo per il mondo delle aziende, aprendo a nuove opportunità di business e alla possibilità di creare connessioni più profonde e coinvolgenti tra brand e clienti.
Nell’ultimo appuntamento, Angelo Mazzetti, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Meta in Italia, affronterà infine le grandi sfide aperte dal metaverso, a cominciare dalla regolamentazione, sottolineando l’importanza di garantire uno sviluppo responsabile e sostenibile di questa nuova era di Internet. Il principio fondamentale che ne guiderà la realizzazione sarà quello dell’interoperabilità: le regole che lo governeranno non dovranno essere definite da una sola azienda, ma dal lavoro sinergico di molte realtà, inclusi legislatori, accademici e sviluppatori.
Sinossi generale
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre di più di metaverso. Questo tema, infatti, è uscito dai discorsi specialistici ed è entrato nelle nostre vite quotidiane. Per fare un viaggio alla scoperta del presente e del futuro del metaverso, allora, abbiamo pensato a due host diversi ma complementari: da un lato c’è l’esperto di tecnologia Matteo Flora e dall’altro la libraia – e amante delle storie – Cristina Di Canio. In ogni puntata Matteo e Cristina dialogano tra loro e con un portavoce di Meta, in un intreccio continuo tra realtà, mondi virtuali e universi letterari. Perché, in effetti, i romanzi e le ultime innovazioni tecnologiche hanno più cose in comune di quante potremmo immaginare.
Credits
Conversazioni sul metaverso è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Meta. È scritta da Cristina Di Canio e Matteo Flora con il supporto redazionale di Francesca Bottenghi. Le registrazioni in studio sono a cura di Luca Possi. Le registrazioni delle interviste sono di Aurora Ricci e Lucrezia Marcelli. La post produzione e il sound design sono di Andrea Girelli. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Graziano Nani. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.