CRM per ecommerce: ecco i migliori

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Cosa sono i CRM?

L’acronimo CRM, che letteralmente tradotto sta per Customer Relationship Managment è un complesso ed innovativo sistema di gestione delle relazioni con i clienti, molto utilizzato nelle aziende, soprattutto negli ultimi tempi.

Il suo concetto di utilità ed utilizzo è strettamente legato al concetto dell’intera strategia di business che persegue un’azienda.
Il CRM è quindi sicuramente lo strumento di tecnologia software più utile che ci sia per gestire in modo efficace i rapporti con i clienti ed anche con i clienti futuri.

Per questo motivo sono sempre di più le aziende che decidono di implementare il proprio ecommerce con questa tecnologia CRM.

I lati positivi del CRM

I CRM hanno notevoli fattori che influenzeranno in maniera più che positiva la gestione della tua azienda, ad esempio:

-un buon CRM consente di raccogliere in modo costante e continuo informazioni sui clienti ed è in grado di aggiornarle tutte le volte che il cliente visita l’ecommerce o effettua acquisti;

-un CRM aiuta a personalizzare le mail, mandandole ai clienti in base alle diverse azioni che compiono sull’ecommerce.
Questo mostrerà ai clienti l’attenzione e la cura che ha l’azienda nei loro confronti, grazie alla personalizzazione delle mail, fatte quindi “su misura”;

-un buon CRM aiuterà a tenere traccia delle richieste che i clienti hanno rivolto al servizio assistenza dell’azienda, in modo tale da migliorarne i servizi;

-Infine, un buon CRM è utile per pubblicizzare l’azienda e fare quindi retargeting su altre piattaforme popolari, come ad esempio i social media.

I migliori CRM per Ecommerce

Implementare i software CRM può essere molto costoso per un’azienda.
Esistono però numerosi CRM completamente gratuiti molto validi da tenere in considerazione quando si decide di implementarli magari per la prima volta e non si vuole investire troppo denaro.

Vediamo ora quali sono i migliori CRM gratuiti per ecommerce:

1-HubSpot CRM: Questo CRM è un perfetto mix di semplicità, praticità e massima accessibilità.
La prima proposta, la HubSpot CRM è appunto completamente gratuita.

Nonostante non serva spendere niente per installarlo, è dotato e comprende quindi tutte le funzionalità di base che ci si aspetta da un CRM a pagamento.

Questa opzione è ottima per praticamente gli ecommerce manager in quanto non presenta alcun limite di quantità di dati memorizzatili, dando così modo all’ecommerce di ospitare fino ad un milione di profili di contatto completi ed aggiornati.

È caratterizzata da un’interfaccia molto semplice e parecchio intuitiva, che la rende facile quindi da utilizzare anche dai principianti.

2-Insightly CRM: Il secondo CRM gratuito migliore per ecommerce è un perfetto concorrente per la prima proposta, HubSpot in quanto entrambi si rivolgono allo stesso segmento di mercato, cioè quello delle piccole e medie imprese.

È decisamente uno dei migliori in quanto ottimo per la gestione delle mail, le chiamate e soprattutto le gestione dei progetti.
A differenza della prima proposta però, nonostante l’installazione sia totalmente gratuita, Insightly CRM ha delle funzionalità particolari che sono a pagamento, ma non sono fondamentali per l’ecommerce.

È quindi un’ottima alternativa per i manager di ecommerce che necessitano di funzionalità semplici di gestione dei rapporti con i clienti, delle vendite e dei progetti.

3-Freshsales CRM: La terza alternativa proposta tra i migliori CRM per ecommerce è Freshsales, un CRM che aiuterà le aziende a gestire in modo efficace e flessibile tutti i processi di vendita.
Questa CRM si rivolge principalmente a piccole imprese ed alle start-up, che sono in sviluppo continuo soprattutto negli ultimi tempi.

Nonostante questo però, è utilizzabile anche per le grandi aziende.
Come la precedente proposta, questo CRM è disponibile in una versione base gratuita per tutti i manager e poi presenta dei pacchetti aggiuntivi a pagamento con specifiche funzionalità e upgrate quali avvisi di mail in tempo reale e dei report innovativi.

La qualità che i manager degli ecommerce più apprezzano di questo CRM è l’interfaccia davvero intuitiva e innovativa e la fluidità della navigazione.

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