Customer Experience Summit – L’evento 4eCom dedicato all’eCommerce in Italia

Si è svolto a Peschiera del Garda il 23 Settembre, finalmente offline, il Customer Experience Summit, uno degli appuntamenti più attesi dal mondo eCommerce in Italia.
È stata una giornata densa di incontri, workshop, speech e spazi di confronto tra
eCommerce Manager e soluzioni associate 4eCom. Sul palco 4eCom abbiamo ospitato le realtà più innovative del panorama italiano della vendita online, pronte a condividere le esperienze maturate nel proprio settore
e a confrontarsi sulla Customer Experience con i top eCommerce Manager presenti.


Tutto questo attraverso la condivisione di strumenti e know-how, il racconto di casi studio reali per delineare le prossime tendenze del mercato e aiutare gli eCommerce ad affrontare le sfide del futuro. Gli Speech: tutte le tendenze per una Customer Experience indimenticabile.

La Customer Experience è il tema cardine attorno a cui si sviluppano numerose strategie di marketing. Gli accorgimenti che contribuiscono a migliorare l’esperienza cliente coinvolgono gli ambiti più disparati e non si fermano semplicemente al momento dell’acquisto, ma riguardano ogni punto di contatto tra cliente e brand.
Ma cosa rende la Customer Experience veramente soddisfacente?


Ne hanno parlato i nostri relatori, trattando i diversi argomenti in programma, da Whatsapp Business per eCommerce con Mirko Cazzolla, CTO Spoki, alla velocità di risposta di siti web e Conversion Rate con Luigi Spina, Responsabile Marketing e Sviluppo di Keliweb, fino ad arrivare, con Alberto Luisi, CEO & Founder di Fermopoint, a parlare di come migliorare la Customer Experience grazie ai punti di ritiro. Abbiamo poi toccato il tema del Livestreaming Shopping on casi di successo insieme a Marianna Chillau, CEO di Marlene e Transactionale; dei resi come opportunità commerciale con Roberto Fumarola, CEO di Qapla’; e non sono mancati argomenti come SEO e Digital PR per il Black Friday con Massimo Fattoretto, CEO di Fattoretto Agency; per concludere poi con il tema degli “intorni di prezzo” con
Davide Lugli, CEO & Founder di Skipper.


Una Tavola Rotonda per dare voce agli eCommerce Manager:
La Tavola Rotonda di confronto tra eCommerce Manager è stato senz’altro uno dei momenti più attesi della giornata.
A confrontarsi sul palco 4eCom sul tema principe dell’evento abbiamo avuto i responsabili eCommere di realtà innovative e all’avanguardia.
Hanno preso la parola, portando un prezioso punto di vista, gli ospiti: Andrea Degl’Innocenti, Country Manager Italia di Mano Mano; Sara Barni, Head of eCommerce Family Nation; Francesco Magro, CEO & Founder di Winelivery, Tania Grigolo, Head Global of Online Business di O Bag ed Elena Garbujo, Country manager Italia di Swappie.
È stato un confronto stimolante, durante il quale ognuno ha saputo portare la propria prospettiva sul tema. Da qui è emerso che una Customer Experience di successo è in grado di rispondere all’esigenza particolare di ogni singolo cliente, nessuno escluso.


Workshop e Formazione di alto livello
I momenti di formazione non si sono di certo fermati al mattino, ma sono proseguiti nel pomeriggio con workshop e casi pratici a cui i partecipanti hanno potuto assistere.
Tra i relatori che hanno dato il loro contributo e messo a disposizione le loro competenze troviamo: Gli avvocati dello studio Polimeni.Legal Antonino Polimeni e Angela Lo Giudice che, con la consulente legale Monia Donateo, hanno parlato di etica e sostenibilità nel trattamento dati per la massimizzazione del ROI. Dagmar Spock, CEO di Salesupply, che con il supporto di Stefano Tartaglia, General Manager di Superfluid e Astrid Linser, Head of E-Commerce di Bears with Benefits ha parlato di Customer Experience e mercati esteri Andrea Cannizzaro, esperto di Digital Marketing e CEO di DMCommerce con il suo workshop ci ha parlato di Marketing Automation, di come automatizzare i processi
manuali, di misurare precisamente ogni touch point e di migliorare la conversione, ma soprattutto fa vivere bene l’esperienza di acquisto al Cliente. Con Angelo Annibaldis, CEO Iride e Head of Marketing & Communication, abbiamo esplorato il tema della CRO passando in rassegna le best practices e i principali punti di frizione per una corretta Customer Experience.


Si torna a fare Networking con i Business Speed Date:
Sono tornati a grande richiesta anche gli incontri 1to1in formula business speed date: incontri combinati tra fornitori ed eCommerce per creare nuove opportunità di business parlando con i partecipanti, incontrandoli in maniera randomica, condividendo idee e visioni.
È innegabile che dal Summit siano nate nuove sinergie, mentre collaborazioni già esistenti hanno trovato un nuovo slancio per ripartire.
Per saperne di più sugli eventi 4eCom, visita il sito dell’Associazione.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate