L’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) propone un programma di webinar gratuiti per il 2024 rivolti a merchant, ecommerce specialist e agenzie. Tra i docenti, esperti del settore e professionisti di Aicel.
Entra nel vivo il programma di formazione promosso da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) per il 2024. L’iniziativa eCampus è sviluppata attraverso un calendario di webinar, rivolgendosi ad un target B2b formato da merchant, ecommerce manager, consulenti di agenzie e ecommerce specialist. Alcuni corsi sono aperti a tutti, altri riservati solo agli associati. I docenti sono professionisti del settore, figure rappresentative di Aicel e partner dell’associazione.
In via generale, i contenuti presentati riservano particolare attenzione agli aspetti pratici e operativi, influenzati dalle evoluzioni normative, che hanno un impatto sulla gestione e sull’operatività. “eCampus è un programma di formazione gratuito, pensato per un costante aggiornamento delle competenze di chi opera nel settore ecommerce. Ma non solo. Il nostro obiettivo è anche divulgativo, nel migliorare sempre di più la qualità dei processi e dei meccanismi che regolano i rapporti tra venditori e consumatori”, commenta il presidente di Aicel Andrea Spedale.
Il programma formativo di eCampus si articola in tre macro-aree: strategie e tecniche per vendere grazie al digitale con un focus sulla creazione e gestione di una piattaforma di ecommerce e la gestione dei canali di marketing digitale; gli incontri sugli aspetti pratici dell’ecommerce che spaziano dalle soluzioni tecniche, alla logistica all’amministrazione per il successo di un negozio online. Infine, l’area dedicata alla sicurezza mira alla formazione delle web agency chiamate quotidianamente alla realizzazione di e-store e dunque alla predisposizione di un sistema di vendita a norma di legge. Il progetto si lega alla certificazione SonoSicuro di Aicel, contribuendo all’impegno dell’associazione presso la Commissione Europea che ha l’obiettivo di colmare il gap di competenze digitali nei diversi Paesi dell’Unione.
Gli incontri in streaming hanno una durata di un’ora. Tra i prossimi appuntamenti in calendario, il 29 febbraio si parlerà di “Analisi del portafoglio clienti: fidelizzazione, sviluppo e acquisizione” con Fabio Scafoletti, project manager e formatore. Il webinar del 7 marzo è dedicato alle “Strategie per il successo: mantenere l’integrità del brand e il controllo delle vendite nei marketplace europei”, a cura di Giovanni Cappellotto, ecommerce, marketplace & retail specialist e formatore. Ulteriori date sono già confermate nel corso dell’anno, con la partecipazione di altre figure professionali come Erika Fuser (Edenred – Ticket Restaurant), William Sbarzaglia (Integra Solutions), Andrea Boscaro (The Vortex), Giacomo Angerillo (Nexi S.p.a.), Gianluca Matrullo (Ueppy), Luca Bove (Local Strategy), Mariangela D’Angelo (Avask), Stefano Calce (Multisafepay).