Ecommerce 2021: come creare un e-shop a prova di Generazione Z

Più dell’80% di Millennials e GenZ ha acquistato online nell’ultimo anno. Velocità, autenticità ed esperienza sono i valori che convincono i giovanissimi ad acquistare online secondo Glint.

L’ecommerce in Italia nel 2020 ha registrato una crescita del 31%, questo è quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. “La Generazione Z guida il boom dell’e-shop, ma non si accontenta solo di un ecommerce ben fatto”. – sostiene Enrico Tovaglieri, co-founder e co-CEO di Glint, l’ecommerce business partner – Per attirare l’attenzione dei giovanissimi l’esperienza online è tutto: animazioni, chatbot e un tone of voice in linea con il brand sono i dettagli che cercano, insieme a una customer experience memorabile”. 

Per conquistare il carrello delle nuove generazioni è necessario comprendere le loro richieste offrendogli l’esperienza che cercano: storytelling ad hoc, UX coinvolgente e un customer service efficiente. Questi alcuni degli insight ottenuti da Glint grazie a un mix di esperienza sul campo e un focus group raccontato in un video YouTube, in cui Millennials e GenZ hanno spiegato cosa vogliono davvero da un ecommerce:

  1. Ecommerce mobile friendly: lo smartphone è parte integrante della vita della GenZ, sono nativi digitali, iperconnessi e multimediali e sviluppare un ecommerce mobile friendly è fondamentale per conquistare il loro feed e la loro attenzione. 
  2. Contenuto e storytelling: sono la generazione del “self-learned”, hanno un’infinità di informazioni a loro disposizione e sono più pragmatici e analitici rispetto alle generazioni precedenti. Leggono recensioni, confrontano siti e cercano stimoli sempre nuovi.
  3. Culture First Approach: la Generazione Z cerca una presa di posizione da parte dei brand: tutte le attività devono rispecchiare i loro valori e i loro ideali, per potersi rispecchiare davvero nel prodotto che acquistano.
  4. Shop omnichannel: dal negozio fisico all’online shop, la GenZ non ha limiti: scopre un prodotto in negozio, lo segue su Instagram, confronta i prezzi nel web e infine acquista sull’ecommerce. Tutto è connesso, è omnicanale. 
  5. Ecommerce = esperienza: dalla UX del sito ai contenuti Instagram tutto deve essere pensato per far vivere un’esperienza in cui lo storytelling diventa l’elemento indispensabile con cui raccontare il prodotto. 

Una delle principali sfide di Glint, l’ecommerce business partner che aiuta i brand a digitalizzarsi in tempo zeroè proprio questa: riuscire ad intrattenere gli utenti grazie ad un’esperienza digitale coinvolgente per aiutare i propri business partner a soddisfare le esigenze del target. Le nuove generazioni inoltre sono parte integrante del team Glint e condividendo lo stesso ufficio con OneDay Group, il business e community builder di cui fa parte, la Generazione Z ormai è “di casa” per loro. Questo gli permette di rimanere sempre aggiornati sui nuovi trend, trasmettendo tutte le novità ai propri business partner per aiutare le PMI a conquistare i click e la fiducia delle nuove generazioni. 

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