È in corso – presso l’Azienda Agricola Costantino a Maida (CZ) – il “South Innovation”, l’evento sul valore del Mezzogiorno quale piattaforma mediterranea di sviluppo sostenibile, innovativa e armonica. Un appuntamento cruciale per riflettere, in un dialogo stimolante e costruttivo, sulle sinergie e le strategie necessarie per il consolidamento del ruolo del Sud Italia come terra fertile per l’innovazione tecnologia e le sue numerose applicazioni.La giornata ricca di interventi e presentazioni ha visto la partecipazione di numerosi relatori provenienti dal mondo istituzionale e imprenditoriale. Tra gli altri sono intervenuti e interverranno Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia della Commissione europea, Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Antonio Tajani, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Giusi Crimi, CEO di Entopan, Emanuele Spampinato, CEO EHT, Pasqualino Scaramuzzino, Presidente Harmonic Innovation Hub e tanti altri.
Un’occasione di confronto volta a esplorare il potenziale dell’opzione mediterranea all’innovazione: una terra, quella del Meridione, che, facendo leva sull’antica esperienza magnogreca che ne ha plasmato la storia e arricchito il patrimonio culturale, sulla biodiversità del suo ecosistema e sulle opportunità uniche legate alla sua collocazione geopolitica, aspira, con uno sguardo al futuro, a divenire l’Innovation Valley Euro-Mediterranea.
Attraverso l’unione di intenti e forze è infatti possibile attrarre maggiori investimenti nel Sud Italia, ponendo così le giuste basi per una crescita sostenibile. Innescare processi innovativi volti a promuovere il cambiamento e generare benessere avvalendosi di virtuose sinergie pubblico-private, è l’obiettivo comune tenendo sempre alta l’attenzione al rispetto e alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili e delle specificità dei territori.
Una visione, quella emersa nel panel, condivisa da EHT Group, aggregatore di piccole e medie aziende che progetta e realizza Sistemi e Soluzioni Digitali unendo le competenze e la capacità produttiva di 71 aziende.
“Dobbiamo promuovere lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Italia come piattaforma mediterranea innovativa. L’innovazione e la collaborazione sono cruciali per affrontare le sfide ambientali ed economiche. Coinvolgendo attivamente le persone e rispettando le specificità dei territori, possiamo garantire uno sviluppo armonico e inclusivo. La sensibilizzazione sulla sostenibilità fin dalle fasi educative è fondamentale. Creando sinergie tra enti pubblici e privati, possiamo lavorare insieme verso una visione comune di sviluppo sostenibile, guidati dalle istituzioni e supportati da investimenti strategici. Insieme, possiamo creare una società armonica e sostenibile”. Così ha dichiarato Emanuele Spampinato, Ceo di EHT Group.