Eikontech: il giusto provider di soluzioni marketing può aiutare il “Cookieless”

La rimozione dei cookie di terze parti prevista per il 2022 rappresenta una sfida per il settore del Programmatic Adv, che in Italia ha chiuso il 2020 a 588 milioni di euro 

Le soluzioni di multiple identity resolution, in cui i cookie sono solo uno tra tanti identificatori, possono supportare le aziende nell’ottimizzazione della delivery dei messaggi su tutti i canali

Per decenni, il marketing ha utilizzato i cookie per raccogliere dati, migliorare la user experience e tracciare i visitatori dei siti web. Ora, con l’annuncio dell’eliminazione dei cookie di terze parti dai browser Chrome entro il 2022 per rispondere alla richiesta di impostazioni di privacy più avanzate da parte dei consumatori, le imprese di marketing si trovano a dover pianificare nuove strategie per continuare a crescere.

EikonTech – concessionaria di prodotti legati al mondo del Programmatic Buying, sbarcata sul mercato italiano nel 2019 come reseller esclusivo della DSP di Zeta (ex RocketFuel/Sizmek), uno dei top player globali per copertura dati (CRM-CDP-DMP) e per sviluppo di soluzioni all’avanguardia – si è posta come obiettivo principale quello di rendere la propria proposta Cookieless e offrire ai business del settore soluzioni di identità multipla per sopravvivere e prosperare anche nella nuova era del digital advertising

Uno sguardo allo scenario

I cookie permettono la personalizzazione e la targettizzazione della pubblicità online dagli anni 90, consentendo ai siti web di acquisire informazioni sempre più dettagliate sugli utenti e sulle attività che compiono online. Questo consente da un lato di personalizzare i contenuti in base agli interessi e alle abitudini del singolo utente, dall’altro di veicolare annunci customizzati in funzione di tali preferenze. Lo scorso anno, però, a seguito di una sempre maggiore attenzione verso il tema della privacy online e sulla scia di altri browser come Safari e Firefox, Google ha annunciato che entro il 2022 eliminerà gradualmente tutti i cookie di terze parti per consentire agli utenti di avere maggiore controllo, scelta e trasparenza su come i loro dati personali vengono utilizzati dalle aziende e proteggersi così dal tracciamento indesiderato. 

Questa rivoluzione avrà conseguenze sull’intero settore media, ma impatterà soprattutto il mercato del Programmatic Advertising, che in Italia ha chiuso il 2020 a 588 milioni di euro (+6% rispetto al 2019)[1] e che basa la sua crescita proprio sulla raccolta di questi dati per indirizzare un target specifico online.

Ottenere e consolidare il proprio successo senza cookie è possibile

Il processo di tracciamento dei cookie non ha sempre offerto informazioni accessibili ai marketer. Estrapolare e unificare i dati utili ad abbinare i cookie al singolo utente e di conseguenza alla giusta esperienza personalizzata è complesso, poiché richiede la sincronizzazione di un enorme quantità di dati. Inoltre, i cookie non possono tracciare il passaggio dell’utente da mobile a desktop o lo switch tra diversi browser, per cui offrono ai marketer informazioni tendenzialmente incomplete.

Il primo passo per le aziende del settore è quindi prendere coscienza del cambiamento in arrivo ed elaborare una nuova strategia per l’acquisizione e la retention dei clienti, lavorando sulla fidelizzazione di quelli già acquisiti. Nella maggior parte dei casi, lavorare in partnership con il giusto provider di soluzioni marketing può offrire al business i dati di cui necessita per ampliare la propria base clienti. 

EikonTech offre soluzioni di multiple identity resolution, dove i cookie rappresentano solo uno dei tanti identificatori in grado di aiutare le aziende nella delivery dei messaggi in modo efficace su tutti i canali

Grazie a queste tecnologie, le imprese ricevono approfondimenti e dati intelligenti per migliorare le proprie campagne, le strategie e la misurazione, potendo così focalizzare la propria attenzione sull’offerta di una user experience di eccellenza ai propri clienti. 

“In definitiva, in futuro le decisioni si baseranno su meno dati, ma più precisi”, dichiara Davide Tarabelloni, EMEA Commercial Director di EikonTech. “La nuova era del digital advertising cookieless può preoccupare le aziende, ma in realtà rappresenta una sfida positiva. Aiuterà i brand a concentrare gli sforzi su obiettivi di marketing più specifici e ad adattare costantemente la loro strategia per continuare a crescere, con il supporto di soluzioni di acquisizione e retention dei clienti potenti ed efficaci come quelle di EikonTech”.

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