Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Spagna, Germania e Francia guidano la domanda globale verso i brand italiani, come rivela la ricerca sui trend di ESW relativa al 2023. 

Attualmente, l’Italia occupa la 15ª posizione per gli acquisti online transfrontalieri a livello globale.
La maggior parte degli acquirenti internazionali preferisce effettuare i propri acquisti direttamente nei negozi fisici piuttosto che online.
La domanda globale per i brand italiani nel 2023 è stata principalmente guidata dai compratori transfrontalieri provenienti dagli Emirati Arabi Uniti (12,4%), dalla Svizzera (12%), dalla Spagna (9,4%), dalla Germania (6,2%) e dalla Francia (6,2%), secondo i dati forniti da ESW, leader globale nel commercio elettronico diretto al consumatore (DTC), attraverso un recente sondaggio condotto su oltre 18.000 consumatori in 18 paesi.

Tuttavia, l’Italia è scesa alla 15ª posizione per gli acquisti online transfrontalieri globali. I risultati dell’ultimo sondaggio Global Voices forniscono importanti spunti utili ai marchi italiani per riconsiderare i mercati prioritari nel 2024.

La maggioranza dei consumatori (12,4%) che ha effettuato acquisti transfrontalieri dall’Italia nel 2023 proveniva dagli Emirati Arabi Uniti. La ricerca Global Voices di ESW rivela anche che il minor numero di richieste e acquisti transfrontalieri nel 2023, proveniva principalmente dal Giappone (0,6%) e dal Messico (1,4%), seguiti dalla Corea del Sud (1,8%).

Il panorama globale vede i brand italiani in declino in diversi altri mercati significativi, come evidenziato dalla ricerca di ESW.L’Italia ha un’opportunità significativa di espansione negli Stati Uniti, poiché attualmente rappresentano solo il 3,5% dei principali acquirenti, mentre i brand britannici occupano una posizione più prominente.Le dinamiche europee stanno evolvendo, influenzate dalla fragilità dei consumatori. Tuttavia, la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti emergono come assoluti leader nei TOP 5, con percentuali del 12% e del 12,4%, rispettivamente.

I cinque principali mercati globali per l’Italia, ovvero Svizzera (70,2%), Emirati Arabi Uniti (74,4%), Spagna (76,8%), Francia (71,5%) e Germania (73,8%), mostrano una preferenza rivolta all’acquisto di abbigliamento rispetto a scarpe, cosmetici, beni di lusso, elettronica e giocattoli.

GLOBAL VOICES 2024, un’indagine globale di ESW  su oltre 18.000 consumatori di 18 Paesi su cosa si aspettano i clienti di quattro dei mercati commerce che stanno crescendo più rapidamente e come si possa promuovere una presenza sostenibile e di successo in ciascuno di essi.

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