Tra le ragazze crolla il modello Ferragni: “effimera”

Le adolescenti italiane non considerano più Chiara Ferragni un modello di successo cui ispirarsi: lo rivela il sondaggio esplorativo realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca, che ha presentato Effe Summer Camp, campo estivo gratuito di educazione all’imprenditoria femminile e alla finanza, che si svolgerà a Milano dal 10 al 15 giugno 2024.

Il corso di formazione prevede 60 posti per ragazze nate tra il 2006 e il 2008: le candidature vanno presentate entro il 12 aprile 2024 tramite sul sito dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

“Nelle nostre ricerche precedenti, Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’, impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne”, spiega Emanuela Rinaldi, ideatrice del progetto e professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca.

Dalla ricerca, che include un questionario proposto a un campione di 502 adolescenti (maschi e femmine) e un focus qualitativo con 12 ragazze realizzato tra gennaio e marzo 2024, emerge che le adolescenti spesso non conoscono donne imprenditrici e comunque le immaginano come donne con l’elmetto: “per fare l’imprenditrice, una donna deve essere dura e determinata, altrimenti le metterebbero i piedi in testa”.

EFFE Summer Camp è un percorso formativo unico in Italia, che combina lezioni teoriche con esercitazioni pratiche, giochi e testimonianze di imprenditrici e imprenditori. Il percorso fa parte del progetto Obiettivo Effe (Educazione Finanziaria per un Futuro più Equo), dedicato all’empowerment femminile, nato a maggio 2023 all’interno del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, ed è riconosciuto come Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Tra gli enti partner figurano Fondazione Feduf, Junior Achievement Italia, Api-Associazione piccole e medie imprese e altre realtà del terzo settore.

1. L’imprenditrice è una donna dura

Estratti dalla ricerca qualitativa (interviste ad adolescenti di genere femminile; risposte aperte. Fonte: Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca, 2024)

DOMANDA: Se pensi a una donna imprenditrice, cosa ti viene in mente?–       una donna molto dura e determinata, altrimenti le metterebbero i piedi in testa –       una donna indipendente, sicura e disinvolta-       una donna come Coco Chanel, forte, anticonformista e determinata
DOMANDA: In una ricerca svolta a novembre 2023, Chiara Ferragni era considerata un’imprenditrice modello per molte ragazze: cosa pensi di lei oggi?–       non la stimo particolarmente, poiché ha basato tutta la sua fortuna su aspetti effimeri della vita –       non è per me la migliore imprenditrice né di ieri né di oggi né di domani-       penso che la troppa popolarità nascondeva una certa falsità

2. I modelli imprenditoriali delle ragazze italiane

(Rilevazione chiusa a novembre 2023 su 236 studentesse nate nel 2005-2006-2007, prima del “caso pandoro-Ferragni”. Fonte: Obiettivo Effe-Università di Milano-Bicocca, 2024)

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate