Estate 2024: Klarna presenta i travel trends che raccontano le evoluzioni delle abitudini di viaggio degli italiani

Dalle destination dupes al solo travel, Klarna delinea l’identikit del viaggiatore moderno e svela le tendenze emergenti che stanno trasformando i viaggi dell’estate italiana.

Il modo di viaggiare e di godersi le vacanze si rinnova. A svelarlo è Klarna, leader globale nei pagamenti e nei servizi di shopping assistiti dall’intelligenza artificiale, che presenta i trend di viaggio che ridisegneranno le vacanze degli italiani durante l’estate 2024.

Quattro le tendenze emergenti che riflettono più di tutte il forte desiderio di vivere esperienze genuine e autentiche: che si tratti di scovare mete alternative per vacanze più originali (e meno care), vivere la propria città da turisti oppure pianificare un viaggio in solitaria, l’indagine di Klarna rivela che i turisti italiani sono alla ricerca di relax ed evasione dalla frenesia quotidiana, il tutto con un occhio attento ai costi.

Destination dupes: la nuova tendenza del turismo punta su mete low-cost e meno affollate

L’estate 2024 è la stagione delle “Destination Dupes”, o destinazioni clone, le mete alternative che offrono esperienze uniche senza il sovraffollamento e i costi elevati delle destinazioni più rinomate.
Delle vere e proprie gemme nascoste a prezzi accessibili: immaginate Chefchaouen come una versione più accessibile di Mykonos, oppure Paros al posto di Santorini.
Un trend – quello del destination duping – che non sorprende. Secondo Klarna ben il 37% degli italiani sta pianificando le proprie vacanze cercando alloggi più economici e il 24% è alla ricerca di soluzioni di trasporto più convenienti. Con il 55% che dà priorità al clima e il 49% al budget, emerge il desiderio di esplorare destinazioni che offrono esperienze autentiche senza rompere il salvadanaio.


Staycation: esplorare le bellezze locali

Andare in vacanza senza sportarsi da casa? La tendenza delle “staycation” continua a crescere, con l’hashtag #staycation che ha raggiunto 716K di visualizzazioni su TikTok Italia solo negli ultimi 30 giorni. Sempre più italiani scelgono infatti di trascorrere le vacanze vicino a casa, esplorando le attrazioni locali, invece di viaggiare verso mete lontane. Un modo per rilassarsi e vivere nuove avventure, mantenendo il budget sotto controllo grazie al risparmio sui costi di viaggio e alloggio. Klarna rileva che l’8% dei Millennials sta pianificando di trascorrere le vacanze nella propria città o area. 

Le migliori staycation da fare in Italia durante l’estate 2024? Rilassarsi sulle spiagge vulcaniche di Bolsena, nei pressi di Roma, scoprire i tesori nascosti di Vigevano o Mantova, suggestive cittadine a pochi passi da Milano, oppure una toccata e fuga a Chiavari, pittoresco borgo genovese ideale per concedersi una passeggiata sul mare.

Slowcation: un’immersione autentica lontano dai ritmi frenetici

Il trend di viaggio per coloro che desiderano rallentare il ritmo e staccare la spina dalla frenesia quotidiana, immergendosi nella cultura locale e godendosi ogni momento: la tendenza “slowcation” è in forte crescita. Basti pensare che l’hashtag #slowliving ha accumulato 2 milioni di visualizzazioni su TikTok Italia solo nell’ultimo mese. 
A differenza del turismo tradizionale, caratterizzato da viaggi veloci e itinerari frenetici per visitare il maggior numero possibile di luoghi in poco tempo, il viaggiatore slow abbraccia la filosofia del vivere con lentezza, assaporando ogni sfumatura del luogo.

Un trend che risponde al desiderio di relax che spinge, secondo Klarna, ben il 75% degli italiani a viaggiare. 

Qualche idea per una vacanza slow? Le degustazioni di vino nel Chianti, un ritiro di yoga nelle Dolomiti oppure la raccolta delle olive taggiasche in Liguria, esperienze uniche che permettono di connettersi profondamente con il territorio e di godersi ogni momento del soggiorno con intensità, il tutto a costi molto più contenuti rispetto ai viaggi tradizionali. 


Solo Travel: le avventure in solitaria sono il trend dell’estate 2024

Viaggiare da soli non è mai stato così in voga! Basti pensare che l’hashtag #solotravel ha raggiunto i 9 milioni di visualizzazioni su TikTok Italia, seguito a ruota dalla versione al femminile #solofemaletraveler (con 880k visualizzazioni). 

Dalla ricerca di Klarna emerge che il 9% dei Millennials sta pianificando per l’estate un viaggio in solitaria, per vivere un’esperienza di crescita personale e conoscere meglio se stessi. 

Le destinazioni ideali per i viaggiatori solitari guardano ad un clima favorevole, atmosfera accogliente e sicura e un costo della vita accessibile. Per esempio, Lisbona in Portogallo, Barcellona in Spagna e Dubrovnik in Croazia, le mete più gettonate per gli escursionisti in solitaria. 

Viaggiare di più e esplorare nuove destinazioni ed esperienze. Che sia per scovare nuove destination dupes lontano dagli itinerari mainstream, riscoprire le bellezze locali oppure immergersi lentamente in una nuova cultura, Klarna si pone al fianco dei viaggiatori che ricercano esperienze di viaggio autentiche di ogni tipo. Con soluzioni innovative e flessibili, assaporare le nuove tendenze di viaggio non è mai stato così flessibile e conveniente. Dividi il costo dei tuoi viaggi in 3 comode rate senza interessi e preparati a vivere l’estate con Klarna, risparmiando!

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Ariadne Group entra a far parte di DGS 

Continua il percorso di crescita e innovazione dell’azienda che, di recente, ha fatto il suo ingresso nel gruppo DGS, un grande operatore dell’information technology. Ariadne Group – un pool