Exit per Brumbrum: Cazoo la acquista per 80 milioni

La startup delle auto usate è stata protagonista di round molto importanti.

Exit per Brumbrum. Il colosso europeo della vendita di auto online Cazoo, quotato in Borsa a New York, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto della piattaforma per la vendita e il noleggio a lungo termine di auto online, per 80 milioni di euro.

L’operazione è finalizzata ad accelerare il lancio del proprio servizio in Italia e “rendere l’acquisto e la vendita di auto semplice e agile come ordinare un qualsiasi altro prodotto online” così come già avvenuto nel Regno Unito, in Germania, Francia e Spagna.

Che cosa fa Cazoo

Cazoo è stata fondata nel 2018 dall’imprenditore inglese Alex Chesterman, è una delle aziende che cresce più rapidamente in Europa, e si definisce “pioniera del passaggio alla vendita di auto online”. Dall’anno scorso è quotata alla Borsa di New York, e ha costruito una squadra di oltre 3.800 persone distribuite tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Dal lancio del servizio ha venduto oltre 50mila.
Una volta completato il processo di integrazione con Brumbrum il Gruppo intende lanciare il proprio servizio in tutta Italia entro la metà dell’anno.

A giugno del 2021 Brumbrum, che è il primo ecommerce di auto usate in Italia, aveva finalizzato un aumento di capitale da 65 milioni di euro. Si è trattata di un’operazione inedita: il round di finanziamento è stato condotto tramite la costituzione di un veicolo di cartolarizzazione cui titoli senior sono stati sottoscritti da fondi di investimento gestiti da Oaktree Capital Management L.P. (“Oaktree”) e da P&G SGR, assistiti da Phinance Partners come financial advisor e dallo studio legale Hogan Lovells come legal advisor, mentre i titoli junior sono stati sottoscritti dalla stessa brumbrum che svolge anche il ruolo di portfolio manager dell’operazione.

Nel 2019 Brumbrum aveva chiuso un’operazione da 20 milioni e in quella occasione il founder e CEO Francesco Banfi aveva detto a StartupItalia: “Chi decide di acquistare un’auto online vuole risparmiare tempo e denaro senza temere brutte sorprese. brumbrum nasce dall’esigenza di coniugare la rapidità e la semplicità di acquisto che caratterizzano l’e-commerce, con i migliori standard di qualità e sicurezza del mercato dell’auto e per rispondere al bisogno di trasparenza e fiducia degli utenti. Approcciando inizialmente il mercato dell’usato, l’azienda ha ampliato la propria offerta includendo a maggio 2018 il prodotto del Noleggio a Lungo Termine, assecondando l’evoluzione del mercato automotive che sta trasformando progressivamente l’auto da bene a servizio”.

Fondata nel 2016, Brumbrum ha sede a Milano e conta 180 persone, inclusi gli addetti alla riqualificazione dei veicoli impiegati nello stabilimento di Reggio Emilia. Lo stabilimento si estende per 40mila mq e ha la capacità di ricondizionare più di 15mila veicoli l’anno

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi