Non solo oggetti ma anche esperienze, come una bella gita fuori porta.
Per chi ama invece regalare fiori, l’importante è tener conto del carattere della mamma: i fiori rossi sono adatti alla mamma decisa, quelli arancioni vanno preferiti per le mamme giovani energiche e attive, quelli gialli sono invece perfetti per coloro che amano la natura.
La Mamma è sempre la Mamma. Una ricorrenza che ogni anno, in Italia, si festeggia la seconda domenica di maggio. Ma qual è la sua origine? Pochi sanno che questa festa si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e calda estate.
A dare il battesimo ufficiale alla Festa però, così come la conosciamo oggi, sono stati gli americani. A sancirla come ricorrenza fu Anna Jarvis il 10 maggio 1908, dopo molti anni di tentativi e di battaglie burocratiche dedicati a ricordare sua madre, un’attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis si diffuse e divenne molto popolare, tanto che nel 1914 fu ufficializzata dal Presidente americano Wilson, che definì anche la data, fissata nella appunto seconda domenica di maggio.
Ci sono diversi i modi per festeggiare, tanti quanti sono i gusti della propria mamma. Dove trovare il regalo perfetto? Un aiuto potrebbe arrivare da Xtribe (https://www.xtribe.com/) la app che, sfruttando le potenzialità della geolocalizzazione, consente alle persone di vendere, noleggiare e barattare prodotti e servizi disponibili nelle immediate vicinanze. Con Xtribe, e finalizzando gli affari nei pressi della propria abitazione, i quartieri vengono rimessi al centro delle città e delle relazioni sociali, e si riducono gli spostamenti e le emissioni di CO2.
Cosa è possibile trovare su Xtribe? Ecco 5 consigli per far felice la propria mamma e il pianeta
1. Piante e fiori – Per la Festa della mamma è usanza comune donare un mazzo di fiori. L’app Xtribe offre la possibilità di trovare sia una vasta gamma di negozi dove acquistarli sia professionisti capaci di dare un tocco unico e profumato all’occasione, con composizioni floreali personalizzate. I fiori infatti non vanno scelti a caso, ma devono tener conto del carattere della destinataria. Ad esempio, i fiori rossi, simbolo dell’amore e della gioia di vivere, sono adatti alla mamma decisa. Mentre quelli arancioni vanno preferiti per le giovani energiche e attive. I fiori giallisono ideali per le signore che amano la natura. Quelli bianchi per le madri più delicate e riservate. I fiori blu vanno alle creative, quelli rosa alle donne dolci e romantiche.
2. Prodotti beauty, green – Sulla base dei 700.000 download registrati dalla app, Xtribe ha evidenziato comenell’ultimo anno sono aumentate del +17% le richieste di Shampoo o bagnoschiuma solidi, a dimostrazione di come gli italiani siano sempre più attenti nei confronti dei prodotti green a impatto zero sull’ambiente. Su Xtribe è possibile trovare nelle proprie vicinanze sia negozi specializzati, sia numerosi privati che nell’ultimo anno, complice il lockdown, si sono dati alla produzione di cosmetici fatti esclusivamente con prodotti biologici e naturali. Gli scambi, tra privati, avvengano in modo molto semplice: una volta trovato il prodotto desiderato, si prendono direttamente accordi per incontrarsi e finalizzare l’acquisto, utilizzando una chat interna.
3. Eco-fashion, con il baratto di outfit – Che il vintage sia moda, è risaputo tanto quanto il fatto che si trovi in cima alla lista delle pratiche sostenibili. Barattare (oltre a acquistare e vendere) abbigliamento di seconda mano è una pratica ecologica e soddisfacente che è possibile fare anche grazie a Xtribe. La formula del baratto è la soluzione più semplice ed efficace perché, in un colpo solo, soddisfa sia chi vuole sbarazzarsi di un capo che ormai non usa più sia chi, invece, ne è alla ricerca.
4. Retro games e console – Per mamme nerd, appassionate di videogiochi, Xtribe si rivela un valido alleato. Anche per questa categoria, il baratto è la formula che sta riscuotendo maggiore interesse. Se invece si è alla ricerca delle ultime novità, baste cercare gli annunci dei nuovi titoli presso le attività commerciali di prossimità.
5. Gite fuori porta – Xtribe non è un marketplace utile solo per acquistare e scambiare oggetti, ma offre anche una sezione dedicata al turismo, ai centri benessere, alle attività all’aria aperta. Infatti, consultando l’app è possibile trovare, ad esempio, organizzatori di bike tour alla scoperta dei luoghi più insoliti della propria città, o anche di luoghi incontaminati nel verde visitando, quando presenti, anche cantine o botteghe per degustare prodotti tipici. Chiaramente, per quanto riguarda questo tipo di attività, è necessario sempre prestare attenzione alle norme previste dal Dcmp per contrastare la diffusione dei contagi.
“L’obiettivo di Xtribe è stato fin dalla sua nascita nel 2012, quello di consentire a chiunque di fare acquisti senza doversi allontanare dal proprio quartiere di provenienza – racconta Mattia Sistigu, COO di Xtribe – “Con il tempo le sfide e le esigenze si sono evolute, e per questo è stato indispensabile seguire il flusso. Per favorire maggiormente gli affari, abbiamo introdotto tra le modalità di pagamento anche il noleggio e il baratto. Con queste possibilità alternative alla vendita, Xtribe vuole innescare un cambiamento culturale e accelerare il percorso verso un’economia circolare più sostenibile, dove gli oggetti acquistano nuova vita passando dalle mani di chi li ha dismessi a quelle di chi li desidera. Questa dinamica, moltiplicata per migliaia di utenti, può avere un impatto tangibile sia sul commercio locale che sull’ambiente”.