GfK estende il tracking sulla comunicazione finanziaria MultifinTrack® alle Banche digitali

Per seguire in maniera più completa le dinamiche del mercato finanziario, GfK ha deciso di ampliare lo storico Osservatorio sulla Comunicazione finanziaria MultifinTrack® alle Banche digitali.

Affiancano gli Istituti di credito tradizionali e stanno cambiando il modo di fare banca: sono le nuove Banche digitali. Le Neobanks e Challenger Banks non hanno sedi né filiali fisiche e mettono a disposizione i propri servizi unicamente attraverso app e smartphone; dopo aver germogliato tra Regno Unito e Germania, sono entrate a far parte ufficialmente del settore in tutto l’occidente, compreso il panorama italiano.

Grazie ad un solido impianto quantitativo (12.500 interviste all’anno su un campione rappresentativo di user attuali e potenziali di servizi finanziari 25-64 anni) arricchito da una fase di esplorazione qualitativa, GfK permette agli operatori del Finance la lettura delle proprie performance di brand e comunicazione in trend con il passato e a confronto con il contesto competitivo. MultifinTrack® è uno degli storici strumenti di proprietà GfK, che da 23 anni supporta gli attori del settore finanziario nella definizione, valutazione e ottimizzazione delle proprie attività di comunicazione (ATL e BTL) e nel monitoraggio puntuale e continuativo della Brand Performance in termini di notorietà, attivazione e posizionamento.

Con più di 300 campagne pubblicitarie testate dal 2016 ad oggi, lo strumento permette di valutare l’efficacia degli spot a confronto con solidi benchmark specifici per ciascun comparto.

E la continuità del monitoraggio permette di intercettare gli effetti del contesto esterno sulle performance di brand e comunicazione dei player finanziari. Ad esempio, nei primi mesi della pandemia (aprile/maggio 2020), i Top Spender di banche e assicurazioni hanno visto crescere sia brand awareness che propensione. Sono state soprattutto le assicurazioni a mostrare una marcia in più, evidenziando una maggiore capacità di intercettare i bisogni del mercato (+26% in propensione vs. pari periodo 2019, rispetto a un +16% per il comparto bancario).

A partire da quest’anno, con l’obiettivo di offrire una visione sempre più completa e costantemente aggiornata del mercato, GfK estende la rilevazione degli indicatori di Awareness e Ricordo pubblicitario (online e offline) al comparto delle nuove banche digitali (Neobanks e Challenger Banks).

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