GialloZafferano: pubblicità online in crescita di oltre il 20%

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Il gruppo di Segrate guarda a nuovi modelli di business: a inizio 2022 il via al programma di membership del brand editoriale food con contenuti esclusivi per gli abbonati.

Mondadori apre ai contenuti digitali a pagamento e si prepara al lancio di questo primo programma per uno dei suoi verticali di punta, GialloZafferano. 

A inizio 2022, spiega Andrea Santagata, il direttore generale di Mondadori Media intervistato a margine della presentazione del lancio della terza edizione di McChicken Variation, «i lettori di GialloZafferano potranno decidere se aderire ad un’offerta premium che permetterà loro di fruire di una serie di contenuti esclusivi senza pubblicità, come ad esempio corsi di cucina o incontri in diretta con gli chef. Il modello a cui ci ispiriamo è quello de Il Post di Luca Sofri. La sua formula ci ha convinto e ora saremo tra i primi a testarla su un verticale. Se i risultati saranno positivi, intendiamo estenderla anche ad altri brand editoriali, in particolare a Mypersonaltrainer, nel mondo del fitness, e a Focus, potendo contare sulla sua leadership nella divulgazione scientifica e tecnologica». Per GialloZafferano «accedere alla membership avrà un costo annuale di circa 30 euro, una tariffa non alta perché il brand da sempre fa dell’accessibilità uno dei suoi punti di forza».

L’ANDAMENTO PUBBLICITARO DI MONDADORI MEDIA

Mondadori Media ha dunque deciso di diversificare le sue fonti di reddito e di affiancare i ricavi editoriali digitali alla pubblicità e al fatturato da edicola e abbonamento. 

Pubblicità che, come già evidenziato dalla semestrale, continua a registrare un ottimo andamento quest’anno soprattutto sul fronte del digital advertising, «in crescita a doppia cifra con il 2 davanti, dopo un 2020 comunque chiuso con un aumento del 10% a perimetro omogeneo. Nel 2021 tra l’altro anche il cartaceo, dopo le difficoltà dello scorso anno, è tornato al segno più». 

IL PIANO DI SVILUPPO DEL BRAND GIALLOZAFFERANO

GialloZafferano registra un trend analogo sul fronte commerciale, mentre le audience, dopo il boom del 2020 determinato dal lockdown e dalla conseguente riscoperta della cucina da parte di tanti italiani, sono oggi in linea con lo scorso anno dopo tanti anni di crescita costante. «Gli utenti unici mensili veleggiano nel corso dell’anno tra i 15 e i 18 milioni e, sempre secondo i dati di Audiweb, il 50% circa del tempo speso sul web dagli italiani nei siti della categoria food avviene su GialloZafferano. I fan social sono invece ormai circa 20 milioni tra Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter e TikTok».

L’ingresso in TikTok, avvenuto nel 2020, è stato uno dei più recenti progetti di sviluppo del brand («gli utenti sono ad oggi circa 1,7 milioni e crescono in media di 100.000 unità al mese», precisa Santagata), insieme all’avvio della collaborazione con una cinquantina di creator («per la produzione di contenuti originali e anche per la realizzazione di iniziative speciali per le aziende») e al progetto di internazionalizzazione con la partenza della nuova piattaforma multimediale in lingua inglese.

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