Google rafforza gli strumenti a disposizione delle PMI

La stagione delle festività 2021 si avvicina e, mai come quest’anno, le persone non vedono l’ora di poterla vivere a pieno. Infatti, secondo uno studio Google/Ipsos in EMEA, il 37% delle persone che normalmente fanno acquisti durante le festività afferma che inizierà lo shopping prima rispetto all’anno scorso ed è interessante notare anche come il 56% affermi che in questo periodo festivo prediligerà acquisti nei negozi di quartiere e presso le piccole imprese locali.

Per questo motivo diventa fondamentale per le piccole imprese farsi trovare online, dove spesso le persone iniziano il loro percorso di ricerca e di esplorazione quando desiderano acquistare qualcosa. Da marzo 2020, le ricerche su Google legate allo shopping online e a come acquistare online sono cresciute in tutto il mondo. In Italia per esempio, l’interesse di ricerca relativo a ‘shopping online’ è cresciuto del 50%.

“Per aiutare le piccole imprese a farsi trovare pronte per la stagione delle festività 2021 abbiamo messo a punto nuove soluzioni locali, utili per i rivenditori per farsi trovare su Google ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti”, scrive Google sul blogpost aziendale. “A partire da questa settimana, sarà possibile rivendicare e verificare facilmente il profilo della propria attività direttamente sulla Ricerca Google o sull’app Google Maps. Basterà cercare la propria attività per nome e verrà mostrata un’opzione per rivendicare e verificare il profilo dell’attività associato. Una volta che l’attività è stata verificata, è possibile modificare le relative informazioni, come l’indirizzo, gli orari del negozio, le foto e altro ancora”.

È possibile anche consultare lo storico delle chiamate ricevute direttamente dal Profilo dell’attività.

“A partire da ora e pensando al futuro, consigliamo alle piccole imprese di gestire i propri profili direttamente dalla Ricerca Google o da Google Maps”, conclude ancora il post. “Per rendere il tutto più semplice, ciò che conoscevamo come ‘Google My Business’ è stato rinominato ‘Profilo dell’attività su Google’. E nel 2022 ritireremo l’app Google My Business in modo che più commercianti possano sfruttare l’esperienza aggiornata sulla Ricerca Google e su Google Maps”.

L’esperienza web esistente di Google My Business passerà a supportare principalmente le aziende più grandi e con più sedi, e verrà rinominata ‘Gestione dei profili delle attività’. Nei prossimi mesi, verranno condivisi maggiori dettagli su questi cambiamenti progressivi.

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Insight report Klecha & Co

Indice dei contenuti Marketplace B2B: nuova fase di sviluppo per i player attivi nel mercato dell’ecommerce B2B. Sul mercato globale dell’e-commerce B2B transiteranno entro fine