HOST 2023 #TheNewEraofCimbaliGroup: rebranding di gruppo, nuovi prodotti e servizi all’insegna dell’innovazione sostenibile

Dopo oltre un secolo di storia fatta di passione, tradizione e cultura del caffè oggi l’azienda si presenta ad HOST 2023 come Cimbali Group, una nuova ragione sociale che meglio esprime l’identità di un’azienda evoluta nel tempo con un impegno costante per l’innovazione, di prodotto e di servizio, e per la sostenibilità, ambientale e sociale.

Cimbali Group racconta al pubblico la sua nuova essenza con uno spazio espositivo di grande impatto che valorizza il nuovo logo e i nuovi colori sociali aziendali e in cui il visitatore può addentrarsi in diversi ambienti per scoprire tutti i nuovi prodotti e servizi dei brand LaCimbali, Faema, Slayer, Keber e Casadio. Un allestimento che riflette la nuova organizzazione per segmenti di business: Bar e Hotellerie – e per i nuovi segmenti Chains, Office Coffee Service (OCS) e Home che propongono ampie gamme di macchine per caffè espresso (tradizionali e superautomatiche), macinadosatori, servizi digitali (app per il professionista e per gli appassionati) soluzioni e accessori.

Un teatro esperienziale, inoltre, offrirà ai visitatori un ambiente emozionale ed immersivo in cui fruire di contenuti, e suggestioni sull’impegno in sostenibilità di Cimbali Group.

Il palcoscenico di HOST è l’ideale per presentare ai nostri clienti e a tutti i professionisti del settore la nuova Cimbali Group” commenta Enrico Bracesco, Direttore Generale di Cimbali Group. “Un’azienda che, in oltre 100 anni di storia, si è evoluta molto e che oggi si presenta con una rinnovata vision che pone le persone al centro e la sostenibilità quale motore di un modello di business organizzato per segmenti e orientato a fornire al cliente un servizio integrato che vede nella collaborazione, nella crescita profittevole, nella diversità e nell’inclusione le chiavi per la crescita futura”.

La nuova vision di Cimbali Group, che mette al centro le esigenze delle persone, traccia le linee guida anche di un approccio più integrato al business, in cui il focus dell’offerta non è più solo la macchina per caffè espresso ma anche e soprattutto i servizi a valore aggiunto che un professionista o un coffee lover acquista nel momento in cui sceglie un prodotto di un brand Cimbali Group.

Cimbali Group: il rinnovamento che guarda al futuro

#TheNewEraofCimbaliGroup è il concept che guida il visitatore alla scoperta del corporate rebranding della nuova Cimbali Group: oltre ad esprimere meglio l’essenza di un’azienda in evoluzione, permette anche di definire un’identità visiva a sé stante, separata da quella dei brand commerciali LaCimbali e Faema, Slayer e Casadio. Un’evoluzione che prende forma anche con un logo completamente rivisitato – un monogramma moderno, semplice ed essenziale nelle linee – espressione della vision e che possa rafforzare nelle persone il senso di appartenenza; due nuovi colori socialil’ottanio e il rame – simbolo delle meccaniche calde e fredde del business.

Innovazione e Sostenibilità, motori del cambiamento

#TheNewEraofCimbaliGroup prosegue all’insegna dell’innovazione. Nel 2023 oltre il 5% del fatturato del gruppo è investito in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia, di digitalizzazione dei processi e dei servizi e, naturalmente, in sostenibilità.

Con un approccio incentrato su trasparenza e responsabilità, il Gruppo ha, infatti, deciso di intraprendere un percorso di sviluppo delle proprie politiche di sostenibilità non limitandosi ai propri processi produttivi ma con una visione più ampia sull’intero comparto, per veicolare tramite le proprie macchine per caffè che ogni giorno entrano in contatto con milioni di consumatori nel mondo, l’impegno dell’azienda verso le persone, i prodotti e l’ambiente.

Su questi presupposti da alcuni anni ormai Cimbali Group ha individuato le 4 aree di intervento su cui continua a focalizzare il proprio impegno: People, Product, Planet e Partnership. E proprio in questi giorni presenta il suo secondo Rapporto di Sostenibilità nel quale illustra le sfide affrontate, le azioni intraprese e i risultati ottenuti fino ad oggi, in un processo dinamico di cambiamento che ha portato ad un ulteriore passo avanti, ad ampliare la propria visione del futuro e a ridefinire il proprio posizionamento sul mercato in modo più efficace.

Sempre con un occhio rivolto alla centralità della persona e ai suoi bisogni, Cimbali Group ha intrapreso anche un percorso di digitalizzazione dei propri servizi per garantire al professionista, e dunque anche al cliente finale, il miglior servizio possibile per una performance di alta qualità e la massima personalizzazione rispetto ai bisogni del mercato di riferimento.

Lavorando con l’IoT, l’azienda ha ideato il Global Remote Service Program, in collaborazione con TeamViewer, un software di connettività che permette un’interazione da remoto con la macchina per ottimizzare il servizio post-vendita e la customer experience; e ancora, l’interazione touchless con Cup4youEvo, l’applicazione che, attraverso una connessione Wi-Fi, offre una nuova interazione con le macchine superautomatiche; Art.IN.Coffee, una piattaforma di rielaborazione dei dati allo scopo di ottenere informazioni avanzate sul consumo delle bevande, sul monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine e informazioni utili per ottimizzare il risparmio energetico.

Tra le novità anche le Machine API, soluzioni digitali “aperte” che consentono all’utente di sviluppare in autonomia una propria Applicazione/Soluzione digitale per l’interazione con le macchine, integrarla facilmente all’interno dei propri sistemi digitali semplificando così l’intera coffee experience, dalla selezione della bevanda fino al pagamento.

Nell’area dedicata al brand Slayer invece, Cimbali Group valorizza l’alta qualità e l’artigianalità del brand americano con dimostrazioni da vivo di come viene montata una macchina: meticolosità, passione e cura dei dettagli che fanno la differenza per il brand sul mercato.

Un nuovo approccio per segmenti di business

La nuova vision di Cimbali Group traccia anche le linee guida di un approccio più integrato al business, in cui il focus dell’offerta non è più solo la macchina per caffè espresso ma anche e soprattutto i servizi a valore aggiunto che un professionista o un coffee lover acquista nel momento in cui sceglie un prodotto di un brand Cimbali Group. 

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