IKN ITALY SOSTIENE MARE NOSTRUM, PROGETTO DI ROTARY CLUB MILANO VOLTO ALLA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI ACQUATICI

Ikn Italy, da oltre 35 anni leader nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business, annuncia il sostegno a Mare Nostrum, progetto nato da un’idea del Rotary Club Milano con l’obiettivo della tutela e della salvaguardia degli ecosistemi acquatici

Mare Nostrum è un programma pluriennale che si sviluppa tramite diverse iniziative sul territorio italiano, grazie alla sinergia dei diversi Rotary Club e Club Rotaract della penisola e al sostegno di partner e sponsor, sia sul piano operativo che finanziario. Nel dettaglio, Mare Nostrum si occupa di organizzare e finanziare la pulizia dei corsi d’acqua minoriil recupero e lo smaltimento delle reti da pesca abbandonate – in collaborazioni con la Guardia Costiera – e il recupero della plastica, con particolare attenzione all’impatto delle microplastiche sull’ecosistema.

Siamo molto lieti di poter dare un contributo all’attuazione di Mare Nostrum e tutte le iniziative che lo compongono: la salvaguardia del nostro pianeta è per noi di estrema importanza. Ritengo che sia un dovere di ogni azienda abbracciare progetti di responsabilità sociale in quanto ogni realtà ha il privilegio di poter essere un amplificatore dei messaggi e quindi contribuire concretamente alla divulgazione dei valori più nobili, utili per lasciare un modo migliore alle future generazioni” dichiara Francesca Cattoglio, Owner IKN Italy.

Il sostegno a Mare Nostrum rappresenta un tassello delle attività di tutela ambientale messe in campo da alcuni anni da IKN Italy, che spaziano dalla scelta di location raggiungibili con i mezzi pubblici al coinvolgimento di fornitori a Km 0, dal riutilizzo dei materiali grafici aziendali e degli sponsor per più eventi al promuovere un corretto smaltimento dei materiali d’allestimento non riutilizzabili, o ancora dal limitare l’utilizzo di moquette usa e getta all’incoraggiare i catering selezionati a ridistribuire gli avanzi alimentari. 

Il tema della sostenibilità, inoltre, è uno dei principali focus delle agende dei diversi eventi organizzati e tra i criteri principali nella valutazione dei progetti candidati agli IKN Award.

Sono indubbiamente numerose le aree che meritano attenzione e richiedono un intervento: abbiamo scelto Mare Nostrum sia per dare un contributo tangibile nel promuovere uno stile di vita sempre più sostenibile, sia perché crediamo che il lavoro portato avanti dai diversi volontari sia oltremodo meritevole” conclude la Manager.

Tra i focus ricorrenti negli eventi di IKN Italy, oltre a quello della sostenibilità, l’Intelligenza Artificiale ricopre un ruolo rilevante. Sono, infatti, diversi gli appuntamenti in programma nel 2024 che indagano applicazioni ed aspetti etici, senza mai perdere di vista come la tecnologia debba essere sempre a supporto dell’essere umano, a partire da Forum Retail, Forum Banca, Utility Day e cAIo –Chief AI Officer.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Ariadne Group entra a far parte di DGS 

Continua il percorso di crescita e innovazione dell’azienda che, di recente, ha fatto il suo ingresso nel gruppo DGS, un grande operatore dell’information technology. Ariadne Group – un pool