Il 24 maggio 2024 presso l’Auditorium Giorgio Squinzi a Milano si terrà “Il filo della memoria”, evento che pone la memoria al centro per migliorare i rapporti umani e farne strumento per il benessere mentale di manager e dipendenti.
L’incontro è organizzato da Bridge Partners, società di consulenza e formazione manageriale co-fondata da Alessandra Colonna, attuale CEO e autrice del best seller “Il Manager della Negoziazione”.
L’incontro vuole promuovere il valore dei ricordi: un filo, quello della memoria appunto, che lega passato, presente e futuro attraverso l’evocazione di incontri, esperienze, luoghi e oggetti per mostrare come questi influenzino la vita personale e professionale.
La memoria gioca un ruolo fondamentale per creare le condizioni adatte a migliorare l’equilibrio vita-lavoro e le relazioni tra manager e dipendenti, costruendo ambienti sani e produttivi. E, grazie alla partecipazione di ospiti d’eccezione, Bridge Partners accompagnerà i partecipanti in un viaggio per scoprire il suo potere di rendere unici e offrire loro nuove prospettive nella sfera privata e lavorativa.
Sul palco, tra gli altri, Cristina Cattaneo, professoressa di medicina legale presso l’Università degli Studi di Milano, Sara Garofalo, docente d Psicometria presso l’Università di Bologna, e Andrea Muzii, campione del mondo di memoria.
Il programma
Il programma
- 09:00 – 09:05 | Benvenuto con Alessandra Colonna – CEO Bridge Partners®
- 09:05 – 09:40 | Costruire memoria, a cura di Chiara Trevisan – Lettrice Vis à Vis
- 09:40 – 10:05 | Perché abbiamo bisogno della memoria? a cura di Sara Garofalo – Ricercatrice e docente di Psicometria, Università di Bologna
- 10:05 – 10:45 | Allenare la memoria, con Andrea Muzii- Campione del mondo di memoria
- 10:45 – 11:15 | La dignità della memoria, a cura di Cristina Cattaneo – Professore ordinario di Medicina Legale, Università degli Studi di Milano
- 11:15 – 11:45 | Pausa caffè – La memoria organolettica
- 11:45 – 12:05 | MemorIA – Costruire memoria nell’era digitale, a cura di David Bevilacqua – Former CEO Ammagamma
- 12:05 – 12:45 | Tavola Rotonda – Le prospettive della memoria, con:
- Davide Cardile – Thinking partner, storyteller e esperto di comunicazione
- Paolo Colombo – Storico, professore ordinario di Storia Contemporanea e delle Istituzioni
- Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
- Simona Da Pozzo – Visual Artist
- Pierdante Piccioni – Medico, scrittore, sceneggiatore
Modera Sebastiano Zanolli
- 12:45 – 13:15 | Sorpresa finale – Le note della memoria
L’evento è gratuito e la partecipazione è nominale.