Il retail del futuro al servizio del consumatore: Klarna integra la shopping experience di Gruppo Capri

Gruppo Capri – retailer italiano attivo nel settore del fast fashion con i brand Alcott e Gutteridge, ha scelto Klarna – leader globale dei servizi bancari, di pagamento e di shopping, per aggiungere un ulteriore step alla propria shopping experience e uniformare l’esperienza di acquisto online e offline, entrando così in contatto con nuovi potenziali clienti.

Per rendere più fluida l’esperienza di shopping, Gruppo Capri ha implementato sia l’opzione Paga in 3 rate sui propri e-commerce, sia la soluzione In-store di Klarna nei propri punti vendita. Inoltre, sono state attivate campagne di partner marketing ad hoc, che hanno ulteriormente coinvolto i consumatori lungo tutte le fasi dello shopping journey.

In pochi mesi dall’avvio del progetto, la collaborazione ha aiutato a incrementare gli ordini e il carrello medio (+72% nell’AOV rispetto alle carte e agli altri metodi di pagamento), oltre ad aumentare il traffico dalla Klarna app ai siti Alcott e Gutteridge nel periodo di attivazione delle campagne marketing (aprile-maggio 2022).

La partnership tra Klarna e Gruppo Capri prosegue all’insegna del successo e, lato marketing, ha visto l’attivazione di ulteriori campagne congiunte su diversi canali, tra i quali i social media, la Klarna app e l’Out-of-Home.

L’esigenza di Gruppo Capri                                                

Fondato nel 1988 come azienda a carattere familiare, Gruppo Capri è cresciuto rapidamente grazie a un format commerciale innovativo, arrivando oggi ad affermarsi tra le prime aziende italiane nel settore del fast fashion. Sin dall’inaugurazione del primo monomarca Alcott, e successivamente con l’acquisizione e rebranding del marchio Gutteridge, l’obiettivo è sempre stato quello di offrire un prodotto di qualità e tendenza, a un prezzo competitivo. Tale strategia ha permesso a Gruppo Capri di entrare nei mercati di 6 Paesi, con oltre 200 punti vendita, diretti e in franchising.

Per rimanere competitivi in un contesto in costante evoluzione, è importante saper andare incontro alle esigenze dei clienti, offrendo loro un’esperienza di acquisto che soddisfi le loro aspettative sia online, sia in negozio.

In particolare, con i suoi brand Alcott e Gutteridge, Gruppo Capri si è trovato di fronte alla necessità di continuare a offrire la migliore shopping experience ai propri consumatori, proponendo un’esperienza online e offline uniforme, in ottica omnichannel. Inoltre, in linea con i propri obiettivi di crescita, il Gruppo era anche alla ricerca di ulteriori opportunità per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Il supporto di Klarna

Per rispondere al meglio alle numerose e mutevoli sfide del retail odierno, Gruppo Capri ha quindi scelto di collaborare con Klarna per migliorare il proprio business e ampliare la propria audience di riferimento.

Klarna ha supportato il Gruppo nell’implementazione di tre soluzioni, diverse ma complementari, che permettessero ai due brand – Alcott e Gutteridge – di raggiungere i propri obiettivi:

  • Paga in 3 rate. A partire dal mese di febbraio 2022, la soluzione Paga in 3 rate di Klarna è stata integrata sugli e-commerce di Alcott e Gutteridge in Italia, Francia, Spagna, UK e Paesi Bassi.

Questa opzione di pagamento permette ai consumatori di fare shopping e suddividere il costo in tre rate uguali e senza interessi, addebitate ogni 30 giorni.

  • In-store. Oltre all’online, Klarna ha supportato Alcott e Gutteridge anche presso i punti vendita fisici: a partire da aprile 2022, i brand hanno implementato le soluzioni di pagamento in-store contactless di Klarna in 114 negozi, in 14 regioni italiane.

I consumatori possono così beneficiare delle opzioni di pagamento flessibili e sicure di Klarna, come Paga in 3 rate e Paga Ora, in pochi passaggi anche direttamente in cassa, tenendo poi traccia e gestendo i pagamenti tramite la Klarna app.

  • Partner marketing. La shopping experience non si limita alle sole modalità di pagamento, ma coinvolge gli utenti lungo l’intero processo di acquisto. Per questo, Klarna e Gruppo Capri hanno realizzato diverse campagne di partner marketing, con l’obiettivo di rivolgersi ai consumatori lungo tutte le fasi dello shopping journey.

In particolare, nel periodo aprile-maggio 2022 sono state attivate due campagne che hanno sfruttato canali diversi per veicolare messaggi differenti. Per Alcott*, si è scelto di comunicare sui canali Alcott e Klarna e sui social media, per invitare gli utenti a usufruire di uno speciale sconto del 20% riservato ai clienti Klarna. Per Gutteridge**, invece, la campagna ha sfruttato esclusivamente i canali Gutteridge e Klarna per promuovere la nuova collezione in lino.

“La collaborazione fra noi e Klarna è stata certamente proficua e costruttiva. Sicuramente ha portato benefici nel business, ma, ancor più, ha permesso l’approccio al nostro brand di clienti che preferiscono utilizzare metodi di pagamento alternativi e agevolati. Permettere al giorno d’oggi di rateizzare i pagamenti in modo semplice ed efficace è sicuramente un servizio e una possibilità di shopping experience importante da offrire a clienti nuovi e già consolidati. La sinergia con Klarna è stata semplice e immediata, in primis per il funzionamento molto snello e anche per la parte di materiale grafico che ha una veloce riconoscibilità da parte del cliente che sommando sia la nostra consolidata serietà commerciale a quella di Klarna si è sentito ancor più stimolato all’acquisto”, afferma Marianna Colella, Digital Director Marketing & Communication del Gruppo Capri. 

Il risultato

L’integrazione delle diverse soluzioni di Klarna ha portato in breve tempo a risultati positivi, che hanno ulteriormente migliorato la già comprovata competitività e visibilità nel mondo del fashion retail del Gruppo Capri.

In pochi mesi dall’avvio del progetto, il Gruppo ha infatti registrato un incremento del valore medio dell’ordine (AOV) pari al +72% rispetto alle carte e agli altri metodi di pagamento. Non solo: la soluzione Paga in 3 rate è stata utilizzata sui due brand per quasi 14.000 ordini, con un incremento della frequenza di acquisto di 1.7 volte maggiore. Inoltre, in media, il 53% di questi acquisti è stato effettuato da returning customer di Klarna.

Risultati significativi sono stati raggiunti anche grazie alle due campagne di partner marketing del periodo aprile-maggio 2022, durante le quali Gruppo Capri ha ottenuto un incremento medio degli ordini del +50%. In particolare, le due campagne hanno generato un aumento del traffico dalla Klarna app ai siti dei brand (+686% per Alcott* e +320% per Gutteridge**), portando una crescita in termini di ordini totali (+54% per Alcott* e +47% per Gutteridge**).

“È stato un onore poter collaborare con una realtà italiana di spicco come Gruppo Capri, che si è affidata a Klarna per aumentare il proprio business. Mettere i nostri servizi di pagamento e di marketing a disposizione dei brand Alcott e Gutteridge ci ha permesso ancora una volta di supportare le aziende del territorio, dando loro la possibilità di migliorare la shopping experience dei consumatori sia online che in-store”, dichiara Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna. “La collaborazione con i merchant rappresenta per noi l’occasione per continuare ad accrescere le nostre competenze, così da sviluppare soluzioni sempre più innovative che si adattino alle esigenze dei Clienti”.

*Campagna attiva nel periodo 11-30 aprile 2022

**Campagna attiva nel periodo 20 aprile – 10 maggio 2022

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Redazione

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