Un nuovo studio commissionato dalla piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip indica che il traffico dei Rich Communication Services (RCS) quadruplicherà nei prossimi cinque anni. I dati del tech analyst Omdia mostrano che il traffico RCS, sia Application to Person (A2P) che Person to Person (P2P), passerà dagli attuali 1,5 miliardi di messaggi a oltre 600 miliardi nel 2029, con il traffico A2P che genererà un fatturato di 4,2 miliardi di dollari entro lo stesso anno.
Gli RCS rappresentano l’evoluzione degli SMS e consentono a consumatori e aziende di inviare e ricevere rich message tramite una connessione dati o Wi-Fi, utilizzando l’inbox standard per gli SMS. Dopo l’adozione da parte di Apple del servizio di messaggistica telco nell’ultimo aggiornamento di iOS 18, Omdia prevede che gli RCS raggiungeranno una diffusione multipiattaforma di circa 2,5 miliardi di utenti attivi mensili.
La ricerca mostra che America, Asia e Oceania saranno i principali protagonisti del traffico RCS A2P e dei ricavi nei prossimi anni:
Regione | Fatturato 2024 | Fatturato 2029 | Traffico 2024 | Traffico 2029 |
Asia & Oceania | $169m | $2.2bn | 5.6bn | 64bn |
America | $113m | $1.5bn | 4.7bn | 54bn |
Europa | $22m | $324m | 800m | 11bn |
Medio Oriente & Africa | $13m | $220m | 545bn | 8 bn |
Charlotte Palfrey, Senior Analyst, Advanced Messaging and Communications di Omdia, ha dichiarato: “L’RCS offre vantaggi significativi per le aziende e le società di telecomunicazioni. Le imprese dovrebbero sfruttare la Gen AI per migliorare le esperienze RCS, rendendo le campagne più personalizzate, coinvolgenti ed efficaci nel favorire la conversione. Allo stesso tempo, le telecomunicazioni devono collaborare con l’ecosistema di messaggistica per aumentare la consapevolezza dell’RCS tra le imprese e i consumatori. Inoltre, possono implementare internamente l’RCS per le funzioni di marketing e assistenza clienti, dimostrando così il potenziale e i benefici di questa tecnologia”.
Ivan Ostojic, Chief Business Officer di Infobip, ha aggiunto: “L’RCS offre molti vantaggi e, grazie all’aggiornamento di Apple, è ora disponibile su scala globale. I consumatori non devono più scaricare applicazioni di chat per inviare e ricevere foto o video. Allo stesso modo, le aziende possono accompagnare i consumatori lungo l’intero customer journey, dal primo contatto fino all’acquisto e all’assistenza. Per le società di telecomunicazioni, questa è una grande opportunità per sfruttare i vantaggi della messaggistica aziendale RCS, offrendo ai propri clienti esperienze di conversational messaging avanzata”.
Infobip consente alle aziende e alle società di telecomunicazioni di trarre vantaggio della messaggistica RCS attraverso il servizio Messaging-as-a-Platform (MaaP). La soluzione MaaP di Infobip offre vantaggi di messaggistica, tra cui il controllo del throughput, la gestione dei contenuti e la protezione dallo spam. Inoltre, grazie alla piattaforma CPaaS, Infobip garantisce la piena compatibilità con altri operatori di rete mobile, offrendo strumenti avanzati di fatturazione e reportistica, approvazione rapida dei brand e dei partner, controllo utente esteso e opzioni di servizio gestite.