ITA sceglie WPP Italia per il lancio pubblicitario

La compagnia aerea che da domani raccoglierà l’eredità di Alitalia chiude la gara e si affida alla società guidata dalla country manager Simona Maggini. Il manager lascia l’automotive per occuparsi delle strategie di marketing e advertising della newco.

Wpp Italia è il partner pubblicitario di ITAItalia Trasporto Aereo, la nuova compagnia aerea di proprietà al 100% del Ministero dell’Economia che sarà operativa a partire da domani raccogliendo l’eredità di Alitalia.

Il gruppo guidato dal country manager Simona Maggini si è dunque imposto nel pitch indetto dalla compagnia sia per quanto riguarda la creatività delle campagne, sia per la loro pianificazione.

Alla consultazione avrebbero preso parte, oltre a Wpp, per la parte creativa Tbwa, il network di Omnicom che ha firmato negli ultimi le campagne pubblicitarie di Alitalia sia in Italia sia all’estero, FCB Partners e altre diverse agenzie del settore, mentre nella gara media tra le centrali coinvolte figurava anche Starcom di Publicis Groupe, partner negli ultimi anni della vecchia compagnia di bandiera. 

Domani ITA, in occasione del decollo dei primi voli, incontrerà la stampa per presentare i progetti della compagnia aerea e, presumibilmente, la campagna pubblicitaria che ne accompagnerà il lancio sul mercato.

Il piano di comunicazione è in realtà già partito nelle scorse settimane: un annucio stampa teaser è infatti uscito su alcuni quotidiani nazionali annunciando l’arrivo della compagnia con la frase “C’è qualcosa di nuovo nell’aria. Flying Soon”. 

Gli aerei di ITA non potranno volare inzialmente con il marchio Alitalia, dal momento che la trattativa tra i veriici della società (il presidente Alfredo Altavilla e l’a.d. Fabio Lazzerini) con i commissari di Alitalia per l’acquisto del marchio non è ancora andata a buon fine, dopo che le fasi della gara sono andate desetre. Secon o il Coriere della Sera però i colloqui tra le parti sarebbero alle battute finali e un accordo dunque è atteso nelle prossime ore.

CHI È GIOVANNI PEROSINO

Ad occuparsi delle strategie di marketing e advertising di ITA sarà Giovanni Perosino con la carica di Chief Marketing Officer.

Il manager torinese lascia dunque il mondo dell’automotive, dove ha lavorato per tanti anni nel gruppo Fca-Fiat (ora Stellantis), in ultimo come Chief Commercial Officier di Lamborghini. Dal 2001 Perosino ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione nel Gruppo Fiat, prima per il brand Lancia poi per il brand Fiat, fino ad assumere la responsabilità di Vice President Marketing Communication per Fiat Group Automobiles. Dal 2013 al 2019 Perosino ha operato invece in Germania prima come Vice President Marketing Communication per il brand Volkswagen all’interno dell’headquarter di Wolfsburg e poi, con lo stesso ruolo, si è occupato di Audi nella sede centrale del marchio tedesco a Ingolstadt. A inizio 2020 il rientro in Italia e la nomina in Lamborghini.

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