Ci troviamo nel secondo decennio del ventunesimo secolo, ma coloro che oggi hanno tra i venti e i trent’anni ricordano ancora vividamente i primi anni duemila, caratterizzati da look fashion e beauty che hanno rotto gli schemi e definito una vera e propria estetica chiamata appunto Y2K.
Oltre ad un’attenta analisi cross-country del trend Y2K, che si inserisce all’interno di uno dei consueti trend report che esplorano il modo in cui le persone di tutto il mondo interagiscono con la tecnologia e le loro abitudini di acquisto, Klarna – leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping – ha scelto di celebrare questo decennio così vicino, ma al tempo stesso carico della nostalgia, scegliendo come volto per la sua nuova campagna l’iconica Paris Hilton. È così che lo slogan della campagna diventa “That’s smoooth” riprendendo la sua frase simbolo, “That’s hot”, e mixandola all’ormai famoso claim del brand.
Il 28 febbraio 2023, a Milano, Klarna ha presentato ufficialmente la nuova campagna a livello nazionale, che ha preso vita attraverso un media mix composto dai canali digital del brand, le principali emittenti televisive nonché sorprendenti installazioni OOO nelle principali vie dello shopping italiano, già preannunciata a livello global con un esclusivo evento a Los Angeles a cui ha preso parte la stessa Paris, circondata da star del calibro di Kris Jenner.
Il Trend Report Y2K di Klarna evidenzia, infatti, che ben l’83% di un campione di 1000 utenti guarda agli anni 2000 con un approccio nostalgico, ritenendo che fossero un tempo ben più sereno e spensierato. La tecnologia ha portato notevoli benefici, uno tra questi la comodità di poter fare shopping online ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento. Tuttavia, secondo Klarna, il 19% degli aderenti al sondaggio sente la mancanza dell’esperienza di fare acquisti nei negozi con gli amici, caratteristica del primo decennio di questo secolo. Pur essendo cambiata la shopping experience, un rimando a quell’epoca possono essere i capi d’abbigliamento che stanno tornando a ripopolare gli scaffali. A farla da padrone sono gli i choker (le cui vendite sono salite del 523%), i capi in stile collegiale (170%), i jeans a vita bassa (118%) e i pantaloni a zampa (72%).
Un forte elemento che crea nostalgia al 26% di coloro che hanno preso parte all’indagine di Klarna è la musica, d’altronde come dimenticare i beauty look iconici delle popstar anni ’00 come Britney Spears, Jennifer Lopez e Lady Gaga? Sembra però che lip gloss super shiny, ombretti glitter ed eyeliner colorati, come quelli delle star di MTV, stiano tornando e che anche nel mondo del make-up e della bellezza il trend Y2K sia più attuale che mai. Secondo il 20% degli italiani che hanno risposto al sondaggio, è Chiara Ferragni la celebrity che sfoggia questi look al meglio, seguita da Rihanna (15%) e ovviamente dall’immancabile testimonial Klarna Paris Hilton.
Con la continua evoluzione dei nuovi trend diventa spesso facile perdersi nel mondo dello shopping, ma Klarna può essere l’alleato ideale per acquisire maggiore consapevolezza finanziaria, effettuare pagamenti online in tre comode rate, creare delle shopping list e poter tenere traccia non solo dello stato delle spedizioni, ma anche delle spese effettuate.