La nuova partnership tra Infobip e Telekom Business Europe aiuta le aziende a comunicare con i clienti

Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, e Telekom Business Europe, leader europeo nella digitalizzazione B2B, hanno avviato una partnership per potenziare le soluzioni della piattaforma di comunicazione dell’operatore telco. Questa nuova collaborazione aiuta le aziende di tutta Europa a stabilire una rete omnichannel e a connettersi con i propri clienti sui canali che preferiscono.

Oggi quasi tutte le aziende utilizzano piattaforme di comunicazione basate sull’intelligenza artificiale per aumentare la loro competitività digitale e, allo stesso tempo, i consumatori vogliono poter interagire con i brand attraverso i canali che utilizzano quotidianamente. Per questo motivo, aziende e brand globali devono essere in grado di raggiungere i propri clienti attraverso una vasta gamma di canali.

La piattaforma di comunicazione cloud di Telekom Business Europe, supportata dall’intelligenza artificiale e potenziata da Infobip, permette alle aziende di ogni dimensione di ottimizzare le attività di marketing, vendita e assistenza, centralizzando la comunicazione. La piattaforma di comunicazione centrale offre un’interfaccia intuitiva e un accesso ininterrotto, consentendo alle imprese di interagire con i propri clienti ovunque e in qualsiasi momento, tramite i canali di comunicazione predefiniti, tra cui Rich Business Messaging e Network API.

Telekom Business Europe introdurrà gradualmente questa soluzione in diversi mercati europei.

Igor Marušić, CPaaS Lead di Telekom Business Europe, ha dichiarato: “La nostra partnership con Infobip, leader mondiale nel CPaaS, aiuterà le aziende europee a incrementare la loro produttività e a tracciare un chiaro percorso verso una crescita futura. Oltre alla voce e agli SMS, che rimangono i canali di messaggistica più importanti e in continua espansione, stiamo ampliando la nostra offerta con nuovi canali, tra cui RCS, WhatsApp, Viber, Apple Messages e i social media. Con l’adozione di questa piattaforma di comunicazione, rafforziamo la nostra posizione nei canali tradizionali, creando al contempo nuove opportunità di profitto e rispondendo prontamente alle ultime tendenze della comunicazione e alle esigenze dei clienti”.

“Questa partnership unisce i punti di forza di entrambe le aziende per creare un ecosistema di piattaforme di comunicazione efficace e altamente versatile, pensato per aiutare le aziende nel migliorare la loro customer experience e accelerare la digitalizzazione del mercato B2B europeo, offrendo nuove soluzioni e strumenti a vari settori. L’ecosistema è arricchito da chatbot connessi, contact center e servizi per campagne di marketing, tutti parte integrante della piattaforma Infobip”, ha commentato Matija Ražem, VP Business Development di Infobip.

Infobip

Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione. Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.

Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:

  • Established Leader per RCS Business Messagging in RCS Business Messaging Competitor Leaderboard 2024 di Juniper Research (novembre 2024)
  • Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner®, per il secondo anno consecutivo, per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2024 (giugno 2024)
  • Inserita da Fast Company nell’ Annual List of the World’s Most Innovative Companies (marzo 2024)
  • Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (marzo 2024)
  • Primo provider di Communications Platform as a Service (CPaaS) nel primo rapporto MetriRank CPaaS di Metrigy (dicembre 2023)
  • Leader in CCaaS Leaderboard di Juniper Research (dicembre)
  • Omdia classifica Infobip come Leader per il secondo anno consecutivo nel suo CPaaS Universe Report (novembre 2023)
  • Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023 (settembre 2023)
  • Leader nel report Juniper Customer Data Platform Leaderboard (luglio 2023)
  • Nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

Secsolutionforum 2025 nel segno dell’AI

Indice dei contenuti L’unico evento digitale dove sicurezza fisica e logica si incontrano, torna dal 9 all’11 aprile 2025 Secsolutionforum, l’unico e immancabile evento digitale