L’FC Bayern ingaggia SAP Emarsys per raggiungere i suoi obiettivi di business

L’FC Bayern, una delle squadre di calcio di maggior successo al mondo, conosce l’importanza dei propri tifosi nella creazione di un business dinamico. Per l’FC Bayern, i tifosi sono la linfa vitale del club e spingono la squadra a giocare al meglio e a raggiungere i propri obiettivi. Che i tifosi guardino dall’Allianz Arena o dall’altra parte del mondo, l’FC Bayern vuole offrire ai suoi fan la migliore esperienza possibile, ed è per questo che il club icona ha scelto SAP Emarsys.

Il club icona ha stretto una partnership con la piattaforma omnichannel di customer engagement per fornire una “one-fan experience” che coinvolga e premi i tifosi di tutto il mondo.

Questa partnership permette all’FC Bayern di centralizzare e analizzare i dati dei clienti, fornendo una migliore comprensione di ogni tifoso come individuo unico e offrendo contenuti personalizzati attraverso ogni touchpoint – dai negozi online e fisici alle iscrizioni al club, agli stadi, alle app e alle riviste – consentendo all’FC Bayern di migliorare l’esperienza dei tifosi e di raggiungerli in tempo reale, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, il che significa che i tifosi saranno in grado di entrare in contatto e vivere il club in un modo mai visto prima. 

La piattaforma SAP Emarsys non solo consente all’FC Bayern di migliorare il coinvolgimento della propria fanbase esistente e appassionata, ma anche di sbloccare nuovi potenziali tifosi.

“I tifosi sono il cuore dell’FC Bayern. Abbiamo una fanbase di oltre 63 milioni di persone in tutto il mondo e ci sono più di 1 miliardo di persone interessate all’FC Bayern, quindi dobbiamo sforzarci di sviluppare una comprensione di ogni tifoso della famiglia FC Bayern e di impegnarci con loro in modo significativo e personale. Ogni investimento deve costruire un rapporto più stretto con i tifosi e la cosa più importante che possiamo dare alla nostra squadra per avere successo è una soluzione che permetta loro di offrire l’esperienza che i tifosi si aspettano”, ha commentato Michael Fichtner, CIO dell’FC Bayern. E ha proseguito:

“Un player importante come SAP Emarsys ci permette di rompere l’impasse dei silos di dati e di stabilire un approccio più centralizzato e integrato alla nostra infrastruttura di outreach. Ora, se vogliamo raggiungere i nostri tifosi via e-mail, app, SMS o allo stadio, possiamo farlo facilmente, con un messaggio personalizzato e umano. Con un processo di onboarding unico in arrivo, siamo incredibilmente soddisfatti della nostra partnership con SAP Emarsys, mentre cerchiamo di unire ancora di più la famiglia globale dell’FC Bayern”.

SAP Emarsys consente al team di marketing dell’FC Bayern di aumentare il coinvolgimento dei tifosi grazie a dati e tecnologie connessi, permettendo loro di centralizzare e interrogare i dati dei clienti per sviluppare una visione completa di ogni singolo tifoso. Ampliando il raggio d’azione disponibile attraverso la soluzione esistente, le strategie di comunicazione e marketing su misura che l’FC Bayern sviluppa attraverso SAP Emarsys sono destinate a favorire il coinvolgimento e l’esperienza dei tifosi attraverso tutti i canali e i punti di contatto retail nel 2023 e oltre. SAP Emarsys si connette direttamente a SAP S/4HANA, collegando il back end al front end per creare un’esperienza senza soluzione di continuità per gli addetti al marketing e i tifosi.

Sara Richter, CMO di SAP Emarsys, ha commentato: “I tifosi amano veramente il loro team sportivo e una squadra di calcio ha un’opportunità unica quando si tratta di fidelizzarli. In uno sport noto per la sua imprevedibilità e per la velocità con cui le situazioni possono cambiare, è essenziale ottimizzare il coinvolgimento sapendo come si comporterà un tifoso nei giorni delle partite e oltre. Che vinca o perda, l’FC Bayern deve avere la possibilità di coinvolgere i propri tifosi nel momento perfetto. E ora può farlo”.

“La nostra partnership è una scelta naturale, con SAP Emarsys che fornisce gli strumenti e la prospettiva per dimostrare che l’FC Bayern comprende ogni tifoso come individuo. Un meccanismo di acquisto incentivato quando il giocatore preferito di un tifoso ha segnato, ad esempio, potrebbe essere il momento decisivo per una vendita”.

SAP è il partner ufficiale per le soluzioni software business dell’FC Bayern dal 2014. Nell’ambito di questa partnership, SAP supporta il club in un’ampia gamma di attività in vari settori, ad esempio nella migrazione e nell’ottimizzazione dei processi aziendali.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi