Servizi specializzati per imprese e start-up, la Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano, l’Istituto di Biomedicina di Eurac Research, nuovi laboratori con focus su riconversione energetica, efficientamento, cambiamento climatico, nonché l’estensione delle aree comuni e l’apertura di una sede interamente dedicata al futuro dell’automotive e alla ricerca sull’idrogeno. Tutto questo è il futuro di NOI Techpark, il quartiere dell’innovazione dell’Alto Adige che dal 2017 a oggi non ha mai smesso di crescere e che ora si prepara per una nuova espansione, sempre nel segno della natura e della sostenibilità.
L’hub, nato là dove una volta c’era un’imponente fabbrica di alluminio, a seguito delle numerose richieste di insediamento, passerà nella sua sede di Bolzano, da 120.000 m² a 272.800m2, rafforzando il suo focus sui settori strategici Green, Food, Digital & AI e Automation & Robotics, e inaugurerà la nuova sede di Brunico, dove è in costruzione un centro di competenza dedicato al settore Automotive in cui, in un’area di circa 6.000 m², sarà riunito tutto il know-how dell’industria automobilistica altoatesina. Il tutto, con una significativa evoluzione della strategia per supportare le imprese e le start-up in modo ancora più specifico nel loro sviluppo, a beneficio dell’intero sistema Paese e promuovendone il posizionamento internazionale.
L’ampliamento sarà presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa in programma il: 29 luglio 2022 a Milano alle ore 11.00, presso la PHYD Arena di via Tortona 31. Interverranno:
- Giuseppe Salghetti Drioli, CEO Spokesperson, NOI Techpark
- Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer
- Elena Pasquali, CEO di Ecosteer
- Davide Peli, Presidente e CEO di Techne e Presidente Nazionale Movimento Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato