Mamacrowd, l’impatto del crowdfunding. Cinque storie di startup

Indice dei contenuti

Il trend del crowdfunding è in crescita da anni in Italia. Uno strumento di investimento che, dal basso, consente a sempre più investitori di sostenere progetti innovativi. Su StartupItalia ve ne parliamo da tempo e lo scorso anno il Ceo di MamacrowdDario Giudicici aveva dato testimonianza di quanto il settore abbia reagito di fronte allo choc della pandemia, svelandone tutte le potenzialità. A dimostrarlo, di nuovo, sono i numeri della piattaforma di equity crowdfunding che permette di investire in startup e PMI: 107,4 milioni di euro in investimenti mossi da una community di oltre 106mila investitori che hanno creduto in 150 progetti lanciati sul portale. Per dare il polso del percorso che è possibile compiere insieme a Mamacrowd abbiamo raccolto le impressioni di cinque aziende che hanno concluso una raccolta fondi di successo.

Jamin

Fondata nel 2015, Jamin è la prima azienda in Italia specializzata in servizi per il cantinamento subacqueo di vini. Su Mamacrowd ha raccolto quasi 620mila euro. «La nostra prima esperienza su Mamacrowd è stata straordinaria e sopra ogni aspettativa – ha ricordato Emanuele Kottakhs CEO e Founder di Jamin -. Si tratta di lavorare duramente. Certo non è semplice, ma il percorso è prontamente supportato da tutto il team di Mama. Oggi abbiamo 330 nuovi soci, 2 overfunding e le risorse per proseguire nel business model. A ogni modo per noi il migliore dei risultati è stata la comunicazione favorita da questo processo, che ha garantito un presidio e riferimento del nostro mercato».

Homepal

Un’altra startup che ha intrapreso una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (raccogliendo oltre 2,4 milioni di euro) è stata Homepal, uno dei principali operatori del settore propetech e prima agenzia immobiliare on line in Italia che si basa su un ecosistema di 350mila persone, 5mila appuntamenti e 70 immobili venduti al mese. «Volevamo fare una grande campagna e in Mamacrowd abbiamo trovato un partner veloce, esperto e affidabile – ha commentato Andrea Lacalamita Co-Founder e CMO di Homepal -. Dopo due mesi e mezzo di campagna, abbiamo raccolto circa 2,7 milioni di euro da 600 investitori. Un’esperienza entusiasmante».

Dishcovery

La terza startup che vi presentiamo è Dishcovery, che ha raccolto oltre 706mila euro su Mamacrowd. L’azienda offre la possibilità di convertire in digitale tutti i menu senza alcuna app, ma sfruttando semplicemente un QR Code. «Abbiamo riscontrato professionalità e molta attenzione nella selezione delle startup – ha premesso Marco Simonini, CMO di Dishcovery -. Lato investitori è sicuramente un nuovo modo di investire, che dà la possibilità di entrare in società in fasi iniziali del loro sviluppo e quindi di massimizzare la rendita nel medio periodo. Lato startup, oltre a fornire la possibilità di sviluppare il proprio business raccogliendo ingenti capitali, dà l’occasione di mettersi in vetrina per aumentare la propria visibilità, attraendo clienti o partner commerciali».

Fessura

Fessura, azienda focalizzata sul settore delle sneaker che produce secondo un metodo innovativo, su Mamacrowd ha raccolto più di un milione e mezzo di euro nella campagna di equity crowdfunding. «Per il nostro primo round di investimento – ha detto il founder Andrea Vecchiola – abbiamo scelto Mamacrowd trovando un partner puntuale, veloce, esperto e affidabile che ci ha dato la possibilità di presentare il nostro progetto al più grande network di investitori italiani. Il team Mamacrowd, capitanato da Edoardo David, è stato fondamentale nell’aiutarci a rendere la campagna un successo, supportandoci in tutte le fasi costantemente H24. In soli 60 giorni siamo andati in overfunding per ben 2 volte con un +317% dall’obbiettivo iniziale che era stato fissato a 500mila euro e abbiamo chiuso il round con una raccolta di 1.583.880 Euro, provenienti da 185 investitori. Questo conferma che l’equity crowdfunding è stata la scelta giusta per garantirci l’accesso a un pool di capitali variegato di piccoli investitori, angel investor e fondi».

Orapesce

La quinta realtà che abbiamo ripreso dalla galleria degli investimenti su Mamacrowd è Orapesce, un ecommerce verticale sul pesce fresco che ha raccolto oltre 1,1 milioni di euro. «Il percorso è stato entusiasmante e ricco di ispirazione – ha dichiarato Giacomo Bedetti, il Ceo -. Grazie al supporto del Team di Mamacrowd abbiamo seguito una roadmap che nei tempi è diventata un progetto credibile e vincente che il mercato ha apprezzato. Dove abbiamo trovato difficoltà ha vinto sempre la sostanza sulla forma e per una start up, abituata a fare e consolidare, è stato un fattore per il successo».

Come evidenziato dal report Startup & Technology Trends curato da StartupItalia in collaborazione con UpBase e presentato al SIOS21, gli investimenti in startup e imprese innovative hanno superato il miliardo di euro. In uno scenario simile l’equity crowdfunding presenta grandi potenzialità e Mamacrowd, per raccolta, esperienza e customer satisfaction è tra i protagonisti sul mercato. Le realtà più innovative possono raccogliere dai 200mila a otto milioni di euro (per candidarsi bastano 15 minuti).

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi