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L’editore digitale ha rilevato che l’interesse e le ricerche online degli utenti su offerte e promozioni iniziano ad intensificarsi fin dai primi giorni del mese.
È un dato ormai consolidato che le vendite inerenti al Black Friday mostrano un trend di crescita annuo a doppia cifra, ma è necessario porre altrettanta attenzione ad un altro trend molto rilevante: il processo decisionale d’acquisto dei consumatori.
Citynews, grazie al suo posizionamento mainstream e al Magazine Black Friday firmato Today.it, ha avviato da anni un osservatorio sul “Venerdì Nero” e, con riferimento all’edizione 2020, ha rilevato come la vera conferma sembra essere il fatto che l’interesse e le ricerche online degli utenti su offerte e promozioni da non perdere inizino ad intensificarsi fin dai primi giorni del mese. Proprio per questo può essere anacronistico osservare il solo Black Friday mentre sarebbe più coerente parlare a tutti gli effetti di “Black November”.
Affermazione che trova sostegno anche nel report annuale di Idealo sull‘ecommerce italiano, secondo cui l’intero mese di novembre 2020 avrebbe fatto registrare un’impennata di interesse (intenzioni di acquisto) del +65% rispetto allo stesso mese del 2019. Inoltre, dall’indagine è emerso un altro trend importante da osservare, ossia che l’88% degli intervistati italiani utilizzi il digitale per informarsi prima di acquistare, sia online che nello store fisico.
LA SFIDA DELL’INFOCOMMERCE PER I RETAILER
Molti retailer si trovano quindi nella necessità di comunicare a due target differenti, i webroomers da una parte (coloro che si informano online per poi finalizzare l’acquisto in negozio) e gli online shoppers dall’altra (gli utenti che iniziano e concludono online il loro percorso di acquisto), entrambi accomunati dal forte consumo di infocommerce online.
Citynews offre in quest’ambito soluzioni per entrambe le esigenze: soluzioni drive-to-ecommerce alle aziende interessate agli online shoppers e soluzioni drive-to-store, grazie alla capacità di placement targeting, mirate invece ai webroomers.
BRANDED CONTENT E DATA DRIVEN OPTIMIZATION
Entrambe le soluzioni si basano sulla valorizzazione del know-how di Citynews, da un lato in ambito Branded Content, con la possibilità di qualificare l’audience journey attraverso percorsi di storytelling mirati e, dall’altro, nell’ambito delle soluzioni Data-Driven, grazie ad una Digital Stack proprietaria che comprende una DMP, che utilizza esclusivamente dati di prima parte (100% cookie-free e GDPR Compliant) per monitorare e categorizzare interessi, aree geografiche di riferimento, dati socio demografici e propensione all’acquisto dell’Audience Citynews.