Nestlé conferma Datrix per la Digital Intelligence in Italia e a Malta

Il gruppo Datrix, attivo nelle soluzioni di augmented analytics e modelli di machine learning per la crescita data-driven delle aziende, è stato scelto per il nono anno consecutivo dalla multinazionale del food & beverage Nestlé in Italia, ottenendo anche un ampliamento dell’incarico. 

Anche per il 2022 Datrix gestirà dunque i progetti martech e di data analysis per l’ottimizzazione digitale delle marche e dei siti web Nescafé Dolce Gusto, Nestlé Buona la vita, Garden Gourmet, Nescafé, Friskies, Gourmet Gatto, Proplan, Purina One e Purina Shop. In aggiunta con il 2022 Datrix si è aggiudicata anche l’attività su Malta.

L’obiettivo, spiega la società, è ottimizzare in modo data-driven le property digitali italiane e maltesi, raccogliendo i reali bisogni degli utenti e clienti da fonti interne ed esterne, migliorando conseguentemente la qualità della presenza sul web e nei motori di ricerca e massimizzando i risultati di traffico provenienti dal canale organico digitale. Per la crescita delle performance è stata definita e concordata una strategia organica, è stata confermata la metodologia di lavoro affinata con successo dal 2013 e saranno messi in atto anche una serie di correttivi tecnici integrati nei diversi canali e nelle diverse fasi del funnel marketing, dall’awareness alla customer experience e alle revenue. In questo modo sarà possibile ricavare un reale valore di business per l’attività di analisi dati, poiché gli investimenti saranno distribuiti solo sulle marche che lo richiederanno sulla base delle analisi organiche. Viceversa, saranno razionalizzati gli investimenti sulle linee di prodotto che dimostrano una forte awareness.

Componente altamente sfidante del progetto, inoltre, è l’analisi e l’attività relativa alla presenza e alla visibilità all’interno delle piattaforme esterne di ecommerce in cui sono disponibili i prodotti Nestlé. In un contesto in cui la presenza sulle diverse piattaforme è sempre più diffusa e strategica, infatti, diventa necessario lavorare sulle singole schede prodotto al fine di posizionarsi al meglio nelle diverse landing page e nei motori di ricerca interni alle piattaforme. L’accordo riguarda inoltre una specifica attività di ottimizzazione del posizionamento delle app mobile delle marche Nestlé presenti sugli store online.

“La nostra conferma sull’Italia e l’aggiudicazione di Malta rappresenta un forte riconoscimento di un player così importante nei confronti della bontà del nostro lavoro, basato principalmente sull’analisi dei dati finalizzata ad estrarne degli insight di business effettivamente azionabili e misurabili attraverso l’utilizzo di strumenti affidabili e consolidati”, commenta Mauro Arte, Direttore Generale di Datrix.

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