Netcomm Forum, industries for new behaviours: appuntamento dal 5 al 7 ottobre

Presenti all’evento sull’ecommerce e la trasformazione digitale più di 40 sponsor e oltre 150 relatori, 3 sessioni plenarie, 70 workshop e innovation roundtable. Focus su moda, food e salute.

Torna Netcomm Forum, evento di riferimento in Italia per approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce e della trasformazione digitale, con un’edizione che si terrà in modalità streaming i giorni 5, 6 e 7 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:00 e on demand fino al 15 ottobre.

Tre giorni dedicati ad approfondire il cambiamento degli stili di vita dei consumatori e che analizzeranno l’evoluzione dei mercati in chiave digitale, per comprendere come affrontare le trasformazioni in atto.

In ogni giornata verranno presentate delle nuove ricerche sul panorama italiano degli acquisti digitaliil customer journey dei prodotti fashion e lifestyle degli italiani; l’evoluzione del mercato e-commerce italiano nel food&grocery; gli acquisti online di prodotti farmaceutici e per la salute in Italia.

“La rivoluzione digitale ha trasformato significativamente sia il modo di fare impresa che le richieste e le abitudini dei consumatori, divenuti sempre più consapevoli ed esigenti. In questo scenario, sono tre i principali trend che stiamo osservando: da un lato i brand, sia di moda che dell’alimentare ma anche dei prodotti per la salute, si sono chiesti come poter raggiungere e soddisfare il proprio consumatore globale e hanno creato siti eCommerce sempre più funzionali, oltre ad aver attivato la propria presenza sui marketplace. La seconda importante dimensione è che tutti gli operatori che hanno sviluppato un’iniziativa di eCommerce hanno compreso quanto sia fondamentale conoscere a fondo il proprio cliente per offrire un servizio di qualità sempre più personalizzato e puntuale. Il terzo asse è l’internazionalizzazione delle vendite: più del 20% dei consumatori europei ha comprato in un Paese diverso dal proprio di residenza. Questo fenomeno sta cambiando profondamente la natura del commercio permettendo alle persone di accedere a un’offerta più ampia, ma costringendo le imprese a rivedere la propria organizzazione. Supportarle in questo cammino è il nostro obiettivo” commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

NETCOMM FORUM: I TEMI E L’AGENDA

I riflettori saranno puntati sui tre settori chiave dell’economia italiana Fashion&Lifestyle, Food e Health & Pharma, per discutere e ri-progettare le proprie strategie di crescita guidate dallo scenario digitale grazie all’intervento dei più autorevoli stakeholder, keynote ed esperti di settore che entreranno in relazione diretta con espositori, sponsor e partecipanti.

Conferenze plenarie, sale meeting virtuali, tavole rotonde di envisioning – denominate Netcomm Innovation Roundtable – e workshop saranno un’opportunità di confronto per comprendere le sfide generate dalle tecnologie in ogni settore.

Inoltre, per poter dare un maggiore effort a tutti i contributi di ospiti e sponsor, la piattaforma dell’evento resterà attiva anche per i giorni successivi con appuntamenti in modalità on demand. 

Insieme a Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che ogni giorno introdurrà l’agenda con un Keynote speech di approfondimento hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Stefano Colombo, Marketing Director di Colmar; Giorgio Moretti, Head of Sales di Scalapay Italy; Andrea Scarano, Country Manager Italy di Veepee; Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio eCommerce B2c – Osservatori Digital Innovation, School of Management Politecnico di Milano; Marco Magnocavallo, Amministratore delegato di Tannico; Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media; Maurizio Alberti, Vice President Global Sales di Mapp; Alberto Pirrone, Direttore Generale di Altroconsumo Edizioni S.r.L.

Importanti aziende quali Google, Axerve, Klarna, Nexi, Livehelp, Mapp, Mondadori Media, Poste Italiane, Scalapay e Altro Consumo parteciperanno agli incontri in plenaria.

L’agenda è ancora in fase di aggiornamento. Il 5 ottobre è dedicato alla moda e si apre con la conferenza plenaria di avvio “L’evoluzione della proposta di valore per i brand del Fashion&Lifestyle” di Roberto Liscia. A seguire gli speech di Google, Klarna, che sarà focalizzato sulle spese natalizie, e Axerve. Sarà, quindi, il momento della prima tavola rotonda “A distanza o in presenza: l’esperienza come strumento vincente per il Fashion&Lifestyle” a cui seguiranno, “La moda riparte dal cliente: digitale, ecologico, etico”, “Le frontiere dell’esperienza digitale: storie di successo di livestreaming commerce, advanced delivery e di business innovation”, “Digital brand protection: gli ambiti applicativi e i benefici delle tecnologie per la tutela dei marchi” e altro ancora.

La conferenza plenaria “Fast, green & frictionless: le tre direttrici per lo sviluppo delle filiere agroalimentari” di Roberto Liscia aprirà i lavori del 6 ottobre, dedicato al Food. Seguirà l’invervento di Valentina Pontiggia – Direttore Osservatorio eCommerce B2c – Osservatori Digital Innovation, School of Management Politecnico di Milano, “Food&Grocery online: verso una crescita sostenibile?” e diversi speech e tavole rotonde, come “Dal Food Brand.com al marketplace: il ridisegno della distribuzione alimentare e i nuovi comportamenti di acquisto”.

Al via il 7 ottobre con la plenaria dedicata al tema della salute, a cui seguono speech e round table tra cui “On-Life patient journey: la relazione omnicanale con i pazienti”, “Farmacia integrata: verso nuove modalità di servizio e di relazione” e “Vendita online di farmaci: gli impatti della pandemia tra fattori limitanti e prospettive evolutive”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate