Presenti all’evento sull’ecommerce e la trasformazione digitale più di 40 sponsor e oltre 150 relatori, 3 sessioni plenarie, 70 workshop e innovation roundtable. Focus su moda, food e salute.
Torna Netcomm Forum, evento di riferimento in Italia per approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce e della trasformazione digitale, con un’edizione che si terrà in modalità streaming i giorni 5, 6 e 7 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:00 e on demand fino al 15 ottobre.
Tre giorni dedicati ad approfondire il cambiamento degli stili di vita dei consumatori e che analizzeranno l’evoluzione dei mercati in chiave digitale, per comprendere come affrontare le trasformazioni in atto.
In ogni giornata verranno presentate delle nuove ricerche sul panorama italiano degli acquisti digitali: il customer journey dei prodotti fashion e lifestyle degli italiani; l’evoluzione del mercato e-commerce italiano nel food&grocery; gli acquisti online di prodotti farmaceutici e per la salute in Italia.
“La rivoluzione digitale ha trasformato significativamente sia il modo di fare impresa che le richieste e le abitudini dei consumatori, divenuti sempre più consapevoli ed esigenti. In questo scenario, sono tre i principali trend che stiamo osservando: da un lato i brand, sia di moda che dell’alimentare ma anche dei prodotti per la salute, si sono chiesti come poter raggiungere e soddisfare il proprio consumatore globale e hanno creato siti eCommerce sempre più funzionali, oltre ad aver attivato la propria presenza sui marketplace. La seconda importante dimensione è che tutti gli operatori che hanno sviluppato un’iniziativa di eCommerce hanno compreso quanto sia fondamentale conoscere a fondo il proprio cliente per offrire un servizio di qualità sempre più personalizzato e puntuale. Il terzo asse è l’internazionalizzazione delle vendite: più del 20% dei consumatori europei ha comprato in un Paese diverso dal proprio di residenza. Questo fenomeno sta cambiando profondamente la natura del commercio permettendo alle persone di accedere a un’offerta più ampia, ma costringendo le imprese a rivedere la propria organizzazione. Supportarle in questo cammino è il nostro obiettivo” commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
NETCOMM FORUM: I TEMI E L’AGENDA
I riflettori saranno puntati sui tre settori chiave dell’economia italiana Fashion&Lifestyle, Food e Health & Pharma, per discutere e ri-progettare le proprie strategie di crescita guidate dallo scenario digitale grazie all’intervento dei più autorevoli stakeholder, keynote ed esperti di settore che entreranno in relazione diretta con espositori, sponsor e partecipanti.
Conferenze plenarie, sale meeting virtuali, tavole rotonde di envisioning – denominate Netcomm Innovation Roundtable – e workshop saranno un’opportunità di confronto per comprendere le sfide generate dalle tecnologie in ogni settore.
Inoltre, per poter dare un maggiore effort a tutti i contributi di ospiti e sponsor, la piattaforma dell’evento resterà attiva anche per i giorni successivi con appuntamenti in modalità on demand.
Insieme a Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che ogni giorno introdurrà l’agenda con un Keynote speech di approfondimento hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Stefano Colombo, Marketing Director di Colmar; Giorgio Moretti, Head of Sales di Scalapay Italy; Andrea Scarano, Country Manager Italy di Veepee; Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio eCommerce B2c – Osservatori Digital Innovation, School of Management Politecnico di Milano; Marco Magnocavallo, Amministratore delegato di Tannico; Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media; Maurizio Alberti, Vice President Global Sales di Mapp; Alberto Pirrone, Direttore Generale di Altroconsumo Edizioni S.r.L.
Importanti aziende quali Google, Axerve, Klarna, Nexi, Livehelp, Mapp, Mondadori Media, Poste Italiane, Scalapay e Altro Consumo parteciperanno agli incontri in plenaria.
L’agenda è ancora in fase di aggiornamento. Il 5 ottobre è dedicato alla moda e si apre con la conferenza plenaria di avvio “L’evoluzione della proposta di valore per i brand del Fashion&Lifestyle” di Roberto Liscia. A seguire gli speech di Google, Klarna, che sarà focalizzato sulle spese natalizie, e Axerve. Sarà, quindi, il momento della prima tavola rotonda “A distanza o in presenza: l’esperienza come strumento vincente per il Fashion&Lifestyle” a cui seguiranno, “La moda riparte dal cliente: digitale, ecologico, etico”, “Le frontiere dell’esperienza digitale: storie di successo di livestreaming commerce, advanced delivery e di business innovation”, “Digital brand protection: gli ambiti applicativi e i benefici delle tecnologie per la tutela dei marchi” e altro ancora.
La conferenza plenaria “Fast, green & frictionless: le tre direttrici per lo sviluppo delle filiere agroalimentari” di Roberto Liscia aprirà i lavori del 6 ottobre, dedicato al Food. Seguirà l’invervento di Valentina Pontiggia – Direttore Osservatorio eCommerce B2c – Osservatori Digital Innovation, School of Management Politecnico di Milano, “Food&Grocery online: verso una crescita sostenibile?” e diversi speech e tavole rotonde, come “Dal Food Brand.com al marketplace: il ridisegno della distribuzione alimentare e i nuovi comportamenti di acquisto”.
Al via il 7 ottobre con la plenaria dedicata al tema della salute, a cui seguono speech e round table tra cui “On-Life patient journey: la relazione omnicanale con i pazienti”, “Farmacia integrata: verso nuove modalità di servizio e di relazione” e “Vendita online di farmaci: gli impatti della pandemia tra fattori limitanti e prospettive evolutive”.