L’integrazione tra l’offerta delle due realtà crea un prodotto unico sul mercato, il processo di finanziamento diventa omnicanale e va oltre la semplice opzione “Buy Now Pay Later”
La partnership si concretizza anche attraverso l’ingresso nel capitale sociale di Divido a seguito dell’importante round di serie B da 30 milioni di dollari, che OCS ha sottoscritto al fianco di HSBC e ING, Sony Innovation Fund by IGV*, SBI Investment, Global Brain e DG Daiwa Ventures e dei precedenti investitori DN Capital, Dawn Capital, IQ Capital e Amex Ventures
OCS, che con oltre 35 anni di storia è tra le prime realtà tecnologiche nate in Italia e partner di riferimento per banche e istituzioni finanziarie nel segmento del consumer lending, prosegue nel percorso volto a posizionare la realtà come player fintech di riferimento nell’evoluzione del consumer finance e sigla una partnership strategica con la fintech inglese Divido, la più grande piattaforma whitelabel a livello globale per soluzioni finanziarie retail, per il lancio di Omnichannel Financing Platform che abilita nuovi modelli alternativi di consumer lending.
L’obiettivo di OCS è infatti quello di rispondere con efficacia e tempestività al bisogno di accelerazione digitale del mercato, attraverso lo sviluppo di una suite completa di soluzioni che, focalizzate sui bisogni degli utenti finali, abilitino nuovi modelli di business per i clienti, garantendo la migliore user experience.
La partnership si concretizza anche attraverso l’ingresso nel capitale sociale di Divido a seguito dell’importante round di serie B da 30 milioni di dollari, che OCS ha sottoscritto al fianco di HSBC e ING, Sony Innovation Fund by IGV*, SBI Investment, Global Brain e DG Daiwa Ventures e dei precedenti investitori DN Capital, Dawn Capital, IQ Capital e Amex Ventures.
La fintech inglese ha sviluppato un know-how unico nel campo delle soluzioni per il consumer lending e l’integrazione della sua offerta con quella di OCS e Talentomobile (fintech spagnola specializzata in processi di digital customer onboarding acquisita da OCS a febbraio 2021) ha permesso di sviluppare OCS Omnichannel Financing Platform, soluzione di consumer lending omnicanale unica sul mercato, volta a portare il processo di finanziamento oltre la semplice opzione “Buy Now Pay Later”.
Basata su tecnologia Cloud, la nuova soluzione consente a banche e operatori specializzati nel credito al consumo di abilitare gli esercenti e i service provider – fisici, digitali e ibridi – ad offrire nuove esperienze di pagamento e di credito caratterizzate da semplicità, completezza e velocità.
Per l’utente finale rappresenta un vero e proprio strumento di pagamento alternativo, personalizzato sulla base delle sue specifiche caratteristiche e dei propri bisogni: facendo leva sulla disponibilità di informazioni per una migliore e più accurata profilazione, OCS Omnichannel Finance Platform che l’esercente metterà a disposizione del consumatore finale potrà guidarlo tra diverse proposte di finanziamento. La nuova soluzione che è già integrata con tutte le principali e più diffuse piattaforme di e-commerce e catene di distribuzione offre così anche a banche e operatori specializzati il vantaggio di poter raggiungere con la propria offerta un ampio bacino di pubblico.
OCS Omnichannel Financing Platform – offerta in modalità as-a-service e con un modello di pricing legato ai volumi dei finanziamenti – rappresenta ad oggi un unicum nel panorama italiano per offrire ai consumatori finali una formula innovativa per il pagamento e il finanziamento degli acquisti, siano questi effettuati in negozio, su piattaforma e-commerce o in forma ibrida.
La soluzione rappresenta infatti uno strumento per accedere a nuovi canali e abilitare nuovi modelli di business oltre che, per gli operatori del credito al consumo, un modo per rafforzare le relazioni con i merchant e i service provider che utilizzano i loro servizi finanziari per sostenere il business. Uno strumento semplice che permette agli operatori di cogliere le potenzialità dell’e-commerce: un mercato da €31 miliardi nel 2020 (osservatorio eCommerce B2C, POLIMI), che si stima nel 2025 supererà ampiamente i €60 miliardi, con un ritmo di crescita a due cifre. Grazie alle API pubblicate, possono beneficiarne della soluzione anche tutti gli operatori che utilizzano altri sistemi di finanziamento di base.
La possibilità di abilitare nuovi modelli alternativi di consumer lending è strategica per supportare la crescita dell’e-commerce anche in Italia dove il mercato degli acquisti online anche se in crescita è ancora inferiore in % rispetto al PIL se comparato ad altri Paesi europei (ca. 1,6% in Italia vs 2,7% di Germania e 3,8% di Francia – Fonte: Osservatorio eCommerce B2C – Politecnico Milano, RBC Capital market, OW Analysis) dove l’incidenza dell’e-commerce financing raggiunge rispettivamente in Germania e UK raggiunge il 10% e il 4%, senza parlare dei Paesi nordici dove si sfiorano tassi del 50%, contro un’incidenza in Italia del solo 1,8%.
A seguito del lancio in Italia, OCS prevede lo sbarco della piattaforma anche in Spagna e in America Latina, i due mercati da cui muove la strategia di internazionalizzazione della società.
Gianni Camisa, CEO di OCS: “OCS Omnichannel Financing Platform è la dimostrazione concreta di quanto OCS possa aiutare gli operatori del settore del credito al consumo a cogliere nuove opportunità in ottica digitale, agevolando il loro posizionamento nel nuovo contesto fintech, le cui dinamiche di value propostion costruita intorno ai bisogni dell’utente finale stanno dimostrando la loro efficacia nella conquista di quote di mercato. È un progetto ad oggi unico che coniuga la forza della tecnologia Divido con le nostre soluzioni per creare nuovi modelli di consumer lending e nuovi servizi per l’utente finale. In quest’epoca di grande cambiamento, il coraggio di evolvere e innovare rappresenta la discriminante per rimanere competitivi: questo vale sia per OCS che per i nostri clienti. Abbiamo quindi intrapreso un percorso di crescita che ci porterà a garantire un’offerta innovativa, che comprenda tutte le funzionalità chiave dei più avanzati sistemi di consumer finance. Nel corso del 2020, nonostante l’impatto della pandemia, OCS ha registrato risultati in crescita, dimostrando con grande chiarezza la validità del modello di business e la competenza delle risorse. Siamo orgogliosi di quanto fatto fino ad ora, ma sappiamo che è solo l’inizio. Abbiamo solide basi, ambizione e una visione molto chiara del percorso che ci porterà all’obiettivo di diventare leader a livello internazionale nel segmento del consumer lending”.