L’agenzia di comunicazione e marketing di Padova firma per l’azienda il rinnovo della strategia per le attività social e web che veicolano gli utenti verso il nuovo e-commerce.
Palazzina Creativa ha realizzato una nuova identità, un sito web aggiornato e l’avvio della strategia e-commerce per Pasticceria Marisa. Premiata dal Gambero Rosso, rappresenta una delle realtà più in crescita del panorama del food nazionale, conosciuta per la sua storicità e per la personalità carismatica del Maestro Pasticcere Lucca Cantarin, medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 2013.
Il lavoro è iniziato con sessioni di co-design per definire il core message di Pasticceria Marisa, i suoi valori e gli elementi differenzianti per far emergere un’identità di brand distintiva e riconoscibile, in grado di risaltare con maggiore incisività. La famiglia, la fiducia e la serenità uniti al bisogno più profondo di dare la possibilità a chiunque di prendersi un momento per sé, di ritrovare il sorriso e di iniziare ogni giorno con positività grazie ad un piccolo gesto quotidiano ricco di dolcezza, ritrovato in pasticceria, sono stati i driver principali su cui è stata impostata la strategia di comunicazione.
Il nuovo logo e l’identità visiva diventano così espressione del gesto che compie il pasticcere ogni giorno: un movimento morbido ma preciso e attento. Pasticcere e artista si fondono in un’unica figura che dà vita ad autentiche opere d’arte, il simbolo diventa così la firma dell’eccellenza racchiusa in ogni creazione, spiega la nota stampa.
Il lancio della nuova identità è stato supportato da un percorso di contenuti video su piattaforme social che hanno raccontato il concept alla fanbase e da un evento online a cui hanno partecipato virtualmente oltre 600 utenti.
Il sito web, pensato come uno spazio digitale di condivisione, permette alla pasticceria di coinvolgere tutte le tipologie di utenti (privati, rivenditori, interni) integrando percorsi esperienziali e aree dedicate direttamente all’interno del laboratorio. Tutti i contenuti del sito sono stati revisionati per raccontare al meglio il mondo della pasticceria, dalla storia della famiglia alla descrizione dei singoli prodotti, integrando le funzionalità di e-commerce dove i clienti possono ritrovarsi per vivere l’esperienza digitale di acquisto dei prodotti di punta
come panettoni, torte e creme spalmabili.
Il progetto ha incluso anche una strategia social media su Facebook e Instagram con una nuova visione sui contenuti, suddivisa tra prodotti e “dietro le quinte”, oltre ad attività video e stories.
Il modello di collaborazione adottato, ha posto al centro modelli di lavoro snello e design thinking, supportati dalla progettazione di una strategia basata su KPI misurabili e un controllo costante delle performance e degli insights. L’orientamento è, senza dubbio, focalizzato sulla valorizzazione della community e dei canali che permettono di valorizzarla.